giovedì 13 giugno 2024
PROSEGUONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO SOCIALE A SANTA PETRONILLA

Sarà una struttura adeguata sismicamente, con illuminazione a risparmio energetico e impianto fotovoltaico

Si procede speditamente per la realizzazione del nuovo Centro Sociale di Santa Petronilla. In cantiere i lavori, condotti dalla ditta B-Tekna srl, che vedono in questi giorni la predisposizione delle armature per i pilastri.

Il nuovo Centro, che sorgerà al posto di quello precedente che è stato demolito, avrà delle caratteristiche moderne e funzionali e sarà polivalente: complessivamente sarà di 260 mq, una sala di 110 mq, cucina, servizi, spogliatoi, sarà sismicamente adeguato, con prestazioni energetiche di livello che consentiranno grandi risparmi energetici per il riscaldamento e l’illuminazione. Sarà una struttura che sarà dotata, infatti, anche di corpi illuminanti a bassissimo consumo e sul tetto verrà installato un impianto fotovoltaico.

“Si tratta di un lavoro importante insieme a quanto sta facendo il Centro Sociale nella sede provvisoria. Con il Centro Sociale dialogheremo per vedere le funzionalità di questi nuovi ambienti per il quartiere di Santa Petronilla, tanto più vicino ad un poliambulatorio che è divenuto riferimento cittadino e non solo per la pediatria e che sta funzionando molto bene ed ai giardini con il parco che lo scorso anno sono stati oggetti di un bel restyling. Del resto ricreare un polo di aggregazione era importante, proprio perché il ruolo dei Centro Sociali è sempre di fondamentale importanza nei quartieri e nella vita cittadina” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Con questo intervento e questa nuova realizzazione, per cui ringrazio il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, verrà data al quartiere ed alla collettività una struttura nuova e adeguata rispetto a quella che c’era prima, energicamente anche moderna ed efficiente” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

“Un servizio quello dei Centri sociali che svolge un compito rilevante. In questo caso era necessario intervenire realizzando una nuova struttura al posto di quella che c’è ora, come abbiamo detto e ricordato anche quando abbiamo riqualificato i giardini, senza contare i servizi esistenti e operativi da tempo nel quartiere. E questa è un’altra opera attesa e necessaria” – ha detto l’assessore Alberto Scarfini.

“Abbiamo sempre creduto nel ruolo essenziale dell’aggregazione e della socialità e la ricostruzione di questo nuovo Centro Sociale ne è una nuova dimostrazione. L’attenzione e la cura verso i luoghi di socializzazione un obiettivo che perseguiamo da sempre” – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.