giovedì 23 maggio 2024
INCONTRO FORMATIVO SUL TEMA DELLE PERSONE SCOMPARSE

Sabato 25 maggio alle ore 10.00 all’auditorium San Filippo Neri

In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, l'Associazione Penelope Marche Odv e il Comune di Fermo organizzano un incontro formativo proprio sul tema delle persone che si allontanano dai contesti familiari, facendo perdere le proprie tracce.

L'appuntamento è per sabato 25 maggio alle ore 10.00, all’auditorium San Filippo Neri.
Un'occasione per fare il punto della situazione e analizzare il problema, a partire dal ruolo svolto da istituzioni e associazioni in questi contesti di emergenza.

I lavori, moderati dal giornalista Daniele Iacopini, saranno aperti da Giorgia Isidori, sorella di Sergio e Presidente dell’associazione Penelope Marche. Seguiranno gli interventi del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, dell’assessore comunale alla Protezione Civile Ingrid Luciani e del dirigente comunale e responsabile del servizio di Protezione Civile Alessandro Paccapelo.

A parlare del ruolo delle istituzioni nella scomparsa di minori sarà Andrea Gambassi, vice commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, del ruolo delle associazioni invece sarà Maria Gaia Pensieri, Presidente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi. Testimonianze verranno portate da Ivan Marino ed Emilio Vincioni, genitori vittime di sottrazione internazionale di minore.