mercoledì 22 maggio 2024
LA CHIMICA NEL PIATTO” INCONTRO DIBATTITO CON IL DOTT. ADRIANO SACRIPANTI

Venerdì 24 maggio alle ore 17.30 a Palazzo dei Priori

Spesa consapevole, lettura attenta delle etichette apposte sugli alimenti. Anche questo è educazione alimentare. Il consumatore va accompagnato in questo percorso e l’informazione ne è il primo veicolo.

E’ il presupposto alla base dell’incontro pubblico dal titolo “La chimica nel piatto” che avrà luogo venerdì 24 maggio 2024 alle ore 17.30 al Gabinetto del Sindaco di Palazzo dei Priori di Fermo, nel quale sarà relatore il dott. Adriano Sacripanti, chimico alimentarista, già consulente della Regione Lombardia per l'educazione alimentare, autore di testi, pubblicazioni e articoli sull’argomento che hanno riscosso sempre grande successo e destato grande interesse.  “Viviamo in un’epoca di analfabetismo alimentare, che investe un po’ tutti. La disinformazione sugli alimenti è motivo di gravi errori e pregiudizi che si ripercuotono in maniera negativa sul nostro organismo”.

L’incontro si pone come obiettivo quello di fornire tutti gli strumenti in grado di dare maggiore consapevolezza ai consumatori nell’ambito dell’alimentazione.

L’informazione, la formazione e l’educazione alimentare rappresentano il fondamentale mezzo strategico che può favorire lo sviluppo delle relazioni tra salute e alimentazione e la capacità a nutrirsi correttamente.

Il dott. Sacripanti, con la sua opera di divulgazione, darà il suo contributo conoscitivo e formativo nel campo della nutrizione e dell’alimentazione, capace di dare a tutti le chiavi di lettura e le nozioni scientifiche che possono aiutare nella corretta conoscenza degli alimenti che si portano a tavola, delle loro proprietà e dei loro benefici per la salute.