giovedì 23 maggio 2024
FESTA REGIONALE DELLA POLIZIA LOCALE CONSEGNATI GLI ENCOMI AGLI AGENTI CHE SI SONO PARTICOLARMENTE DISTINTI

6 sono agenti del Comando di Fermo

In occasione del XXXII Anniversario delle Stragi di Capaci e via D’Amelio, oggi 23 maggio è stata celebrata a Fermo la Festa regionale della Polizia Locale, organizzata e curata dalla Regione Marche, con il supporto del Comune di Fermo e della Polizia Locale di Fermo.

La cerimonia ha visto la prima parte svolgersi al Parco del Girfalco dove, davanti al Monumento ai caduti delle guerre, con la resa degli onori ai caduti per la legalità, è stata deposta una corona d’alloro alla presenza delle autorità civili e militari.

In Piazza del Popolo, si è svolta la seconda parte accompagnata dalle note degli allievi del Conservatorio Statale di musica Pergolesi, diretti dal Maestro Luca Cognigni e gli assoli della soprano Stefania Donzelli che ha intonato l’Inno d’Italia e l’Inno alla gioia.

Si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, del Presidente della Provincia Michele Ortenzi, del Prefetto Edoardo D’Alascio, del vice Presidente della Regione e Assessore regionale alla Polizia Locale Filippo Saltamartini, del Comandante della Polizia Locale di Fermo Vittorio Palloni e del rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale dott. Gianni Russo.

Quindi è seguita la premiazione delle scuole marchigiane che hanno prodotto dei lavori sul ruolo della Polizia Locale, ovvero le Primarie di Gottammare, Da Vinci Ungaretti di Fermo, Sant’Angelo in Vado e Falconara e le Secondarie Nardi di Porto San Giorgio, Fossombrone, Pesaro e Macerata.

Sono stati poi consegnati gli encomi agli agenti delle Polizie Locali di vari Comuni che si sono particolarmente distinti per l’operato svolto.

6 gli agenti della Polizia Locale di Fermo (FOTO) , premiati dal vice Sindaco e Assessore alla Polizia Locale Mauro Torresi, per essersi “particolarmente distinti nel corso dell’attività di polizia giudiziaria per notevole spirito investigativo e abilità professionali”: Marco Cupelli, Riccardo Carosi, Maurizio Iacopini, Simone Marinangeli, Michele Paglialunga, Riccardo Rosettani.

Nel corso della cerimonia sono arrivate le parole di gratitudine del Sindaco Paolo Calcinaro che ha evidenziato “il ruolo importante e fondamentale della Polizia Locale, il ruolo degli agenti, il loro essere sempre al servizio dei cittadini, il loro supporto nella vita della comunità”. Primo cittadino fermano che ha anche ricordato il lavoro prezioso e essenziale di tutte le forze dell’ordine.

Anche il vice Sindaco e Assessore con delega alla Polizia Locale Mauro Torresi nel corso della consegna degli encomi ha voluto sottolineare “il lavoro quotidiano, costante e certosino che la Polizia Locale svolge, la sua sempre puntuale presenza nelle funzioni di sicurezza e Pubblica Sicurezza per la città, sulle strade e per la tutela del territorio e dell’ambiente”.