giovedì 16 novembre 2023
SUPPORTARE I CITTADINI NEI SERVIZI INFORMATICI E DIGITALI
Operativo uno sportello di facilitazione digitale il lunedì ed il venerdì. Ecco tutte le info

E’ attivo a Fermo, nei locali comunali, un centro di facilitazione digitale aperto a chiunque, per sostenere lo sviluppo pratico di competenze digitali nella cittadinanza, contribuendo all'inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi.

Inserito nell’ambito del progetto “Bussola Digitale”, percorso regionale di educazioni ai servizi informatici e digitali, il centro offre gratuitamente all’utente la possibilità di essere seguito da un facilitatore digitale, non un semplice assistente ma un abilitatore in grado di offrire supporto per:

• accedere ai servizi privati e pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
  • svolgere attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
  • acquisire e accrescere competenze sull’utilizzo di strumenti tecnologici come PC, smartphone, navigazione Internet, programmi elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, posta elettronica e così via.

Il centro di facilitazione digitale di Fermo è operativo:

-  al Caffè Letterario, la sala al piano terra della Biblioteca Civica, in Piazza del Popolo il lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

- nella Sala Gruppi Consiliari, in Via Mazzini 2, nei pressi dell’ingresso del Comune il lunedì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Il servizio è gratuito e per poterne usufruire basta fornire al facilitatore alcuni dati necessari a fini statistici e per il monitoraggio a livello nazionale da parte del Dipartimento della Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD). Il progetto “Bussola Digitale” è promosso dal Governo e dalla Regione Marche.

Per usufruire dei servizi occorre prenotarsi al link https://bussoladigitale.regione.marche.it, e fissare il proprio appuntamento con il facilitatore digitale. Basterà consultare l’elenco delle “Sedi”, cliccare su “Fermo”, cercare “Caffè Letterario” oppure “Sala Gruppi Consiliari“ e poi premere il bottone “Prenota”:  si aprirà un calendario con giorni e fasce di orario disponibili.

Per saperne di più, consultare la pagina https://bussoladigitale.regione.marche.it.