Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

sabato 28 novembre 2020
Misure e progettazioni approvate dopo il Consiglio Comunale del 27

Seduta che ha visto il giuramento del Sindaco Paolo Calcinaro e l'elezione a Presidente dell'assise di Francesco Trasatti

Il Consiglio Comunale della Città di Fermo di ieri sera, svoltosi in videoconferenza, ha visto, fra i punti all’ordine del giorno,  l’approvazione della variazione di bilancio per importanti misure e progettazioni per la città, come ricorda il Sindaco Paolo Calcinaro: “ieri sera Consiglio Comunale fino ad oltre mezzanotte, un Consiglio importante perché abbiamo potuto approvare una variazione importante che prevede da una parte misure di supporto per i fermani, le imprese e la città con: abbattimento del 50% della Tari per i redditi bassi, altri fondi per piccole imprese, rinnovo di tutto il parco mezzi della nostra Protezione Civile; che prevede lavori importanti di ampliamento spazi anti Covid in alcune scuole da Ponte Ete a Lido, arredi degli esterni per altre e nuovi locali da usare per la nostra biblioteca; ma soprattutto che finanzia le progettazioni di opere fondamentali per questo quinquennio: dal recupero della Casina delle Rose, alla realizzazione del ponte ciclopedonale tra Conceria e Campiglione,  al sovrappasso in via Salvo d'Acquisto, all'ampliamento della scuola Don Dino Mancini.

Voglio ringraziare - aggiunge il Sindaco - oltre alla mia splendida maggioranza, un’opposizione che non ha votato in maniera contraria. E due giovani consiglieri di maggioranza, Edoardo Candidori e Lucia Perticari, che a 22 anni sono già intervenuti in maniera precisa, puntuale e costruttiva: questo è il risultato più bello, avere aperto la politica cittadina anche ai più giovani, che ora concretamente possono incidere”.

 

La seduta del Consiglio Comunale ha visto al primo punto all’ordine del giorno il giuramento del Sindaco Paolo Calcinaro che, dopo aver letto la formula, rivolgendosi alla civica assise ha detto “in questi cinque anni il Consiglio Comunale può dare tanto alla città, l’interesse supremo del Consiglio è lavorare per la città, è necessario dialogare e abbattere steccati: l’invito è di fare un passo avanti rispetto a logiche che ingabbiano”. 

 

Francesco Trasatti, all’unanimità, nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale. Nel suo intervento ha sottolineato: “a  prescindere dalle sacrosante posizioni e appartenenze, quello di cui ci dovremo fare interpreti, e sono convinto che ci riusciremo tutti, indistintamente, sarà la serietà del confronto, lo stile, la capacità di mettere sempre l’interesse della città sopra ogni cosa. A noi spetta il compito di accompagnare la città, dal passato, con il lavoro seminato in questi anni e i progetti in cantiere che dovranno sbocciare, nel presente, attraverso questi mesi di buio che hanno bisogno di vicinanza e concretezza per superare le difficoltà quotidiane, fino al futuro, che dovrà proiettare la nostra Fermo verso le giuste e meritate prospettive perché può e deve esserne all’altezza”.

 

Vice Presidente del Consiglio Comunale è stato eletto Renzo Interlenghi. In apertura il Consiglio ha ricordato con un minuto di silenzio l’ex sindaco, prima donna sindaco della Città, Nella Brambatti, recentemente scomparsa.

 

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople