Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

mercoledì 09 dicembre 2020
Aperto ufficialmente il Polo Scolastico in via Salvo D'Acquisto

Taglio del nastro alla presenza del Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini

Aperto ufficialmente il Polo Scolastico in via Salvo d’Acquisto per le scuole secondarie di primo grado "U. Betti" e “G. Fracassetti – Capodarco”. Una scuola moderna, antisismica, sicura, spaziosa e luminosa per più di 500 alunni, realizzata con il fondamentale apporto del Commissario Straordinario ai fini della ricostruzione.

 

Taglio del nastro con il Sindaco Paolo Calcinaro, il Commissario Giovanni Legnini ed il Prefetto Vincenza Filippi e la presenza di autorità civili, militari e religiose. A seguire l’Arcivescovo Rocco Pennacchio ha impartito la benedizione. Quindi nell’aula magna, spazio che, insieme alla moderna e ampia palestra, sarà a disposizione anche della cittadinanza in orario extrascolastico, gli interventi del Sindaco che ha parlato di “giornata emozionante, che chiude un cerchio sulle difficoltà delle scuole, iniziato proprio dal sisma del 2016 che come si ricorderà ha reso inagibili proprio le sedi principali delle due scuole, costrette poi a proseguire le attività didattiche in sedi provvisorie. E ancora, l’Itis, il Covid" ed ha sottolineato come "questo nuovo Polo sia il frutto del lavoro di tante persone, di un lavoro di squadra, tenace e seguito passo passo”. 

 

Parola emozione che per il Prefetto Filippi “significa vicinanza alla comunità per un presidio fondamentale della società come la scuola ed il Polo rappresenta una felice iniezione di fiducia nel futuro”.

 

“Il Polo è un esempio di buona prassi di ricostruzione - le parole del Commissario Legnini cui il Sindaco ha consegnato anche una targa in segno di gratitudine – un bel complesso da prendere a modello, anche perché la ricostruzione deve essere occasione non solo per ridare ciò che il sisma ha sottratto, ma anche e soprattutto per usare tecniche migliori, sicure e sostenibili”.

 

Momento di apertura terminato con lo scoprimento delle targhe all’esterno di ciascun ingresso alle due scuole. Rallegramenti sono stati espressi dalle due dirigenti scolastiche, Anna Maria Isidori della “U. Betti” e Alessandra Goffi della “G. Fracassetti-Capodarco” che hanno plaudito al nuovo Polo e hanno evidenziato l’importanza della scuola per il futuro dei giovani e della società.

 

Come si ricorderà, con ordinanza n. 14 del 2017 del Commissario Straordinario per la ricostruzione, le due scuole sono state comprese in quelle da ricostruire in un unico edificio, dando vita a un immobile articolato in due corpi ad “L”, composto da aule per l’attività didattica, laboratori, un’aula magna, una palestra per l’attività sportiva, a disposizione anche per la città, un’area con parcheggi e percorsi di collegamento pedonali in sicurezza e carrabili.

 

Una scuola all’avanguardia anche dal punto dell’efficientamento energetico con infissi con isolamento acustico, riscaldamento a terra, impianto di aerazione, impianto fotovoltaico e solare termico sul soffitto, a corredo del sostentamento di energia elettrica ed acqua calda.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople