Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 20 maggio 2021
Nuova vita per la Casa del Custode al Girfalco: in corso la verifica dei requisiti per l'aggiudicazione definitiva dopo l'avviso di vendita
Operazione che porterà ad una riqualificazione dell’immobile
 
Dopo la scadenza dell’avviso di procedura aperta per la vendita (inserita nel piano alienazioni approvato con deliberazione di Consiglio Comunale del 19 febbraio scorso) della Casa del Custode situata nel piazzale del Girfalco, è seguita la valutazione delle offerte pervenute da parte della Commissione di gara.
 
L’Ufficio Patrimonio del Comune sta svolgendo la verifica del possesso dei requisiti del partecipante che si è aggiudicato provvisoriamente, fra gli altri, l’edificio, finalizzata all’aggiudicazione definitiva.
 
“Era un obiettivo – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - fa piacere che c’è stato interesse per dare vita a questa struttura ed all’intera area: la somma offerta è stata anche abbastanza ulteriore rispetto alla base d’asta. Questo ci permetterà di iniziare a pensare anche ad un ulteriore passo di riqualificazione del Girfalco stesso, come potrebbe essere l’ascensore con partenza di fronte al Comune e che arriverebbe sul parco, riqualificandone l’accessibilità e quindi il più facile utilizzo”.
 
Soddisfazione viene espressa anche dall’Assessore al Patrimonio Ingrid Luciani che sottolinea: “siamo certi che l’acquisto di questo edificio possa rappresentare un tassello importante nel complessivo piano di riqualificazione del Girfalco, per il quale stiamo gettando le basi, anche con lo studio sulla Casina delle Rose. Stiamo conducendo un lavoro di recupero su tre immobili importanti della città come ex mercato coperto, Casina ed ex collegio Fontevecchia e quella della Casa del Custode è un’altra operazione che si inserisce in questo ambito, funzionale per la città”.
 
Edificio storico della città, nella memoria e nel ricordo di tanti fermani e non solo per essere stata proprio per molti anni l’abitazione del custode e giardiniere del Girfalco, Pierino Chioini, che dagli anni ’50 agli anni ’80 ha svolto questo lavoro sempre con grande dedizione e amore, curando il verde della parte alta della città. Dunque, far rivivere e riqualificare questo immobile significherà molto per tutta Fermo.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople