Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 25 giugno 2021
TEDX A FERMO: IL 2 LUGLIO A VILLA VITALI

Un viaggio emozionante sulle ali delle idee

Manca esattamente una settimana al primo TEDxFermo, in programma per il prossimo venerdì 2 luglio alle ore 21:00 nell’arena di Villa Vitali, luogo che accoglie da anni le manifestazioni culturali più importanti dell’estate fermana.

 

 

L’evento, che si propone di diventare uno degli appuntamenti imperdibili del calendario culturale cittadino, è stato presentato ufficialmente questa mattina durante la conferenza stampa tenutasi nella splendida cornice della Sala dei Ritratti, all’interno del Palazzo dei Priori.

 

A conferma del supporto della Città di Fermo, che sin da subito ha accolto con estrema positività l’evento, erano presenti in sala il Sindaco Paolo Calcinaro e gli Assessori Alberto Maria Scarfini e Micol Lanzidei che hanno dialogato insieme al team organizzativo.

 

Il promotore e organizzatore diTEDxFermo, Giuseppe Visi, ci ha tenuto a sottolineare il riscontro positivo della comunità locale; in primis quello dei 100 fortunati spettatori che hanno acquistato il biglietto senza conoscere il programma e i dettagli, facendo registrare il sold-out già a inizio marzo, come succede solo per gli eventi TEDx ormai consolidati.

 

 

Sul palco insieme a lui, Velika Papiri, Event Operations Manager, ha ricordato quanto siano importanti i legami con il territorio per organizzare un evento di successo che riesca a coinvolgere quanti più attori possibili e farli sentire parte attiva del progetto, in pieno spirito TED.Proprio come sono attivi e instancabili i 18 volontari del team, rappresentato per l’occasione da Serena Fenni, Social Media Manager e Copywriter, che ha svelato un po’ il backstage del primo evento e di quelli che verranno, di cui il Co-organizer Giacomo Bertola ha fornito un’anticipazione sul finale.

 

 

TEDxFermo è stato realizzato grazie al supporto prezioso dei partner che hanno creduto nella forza della cultura e delle idee di valore, partendo dai patrocini del Comune e della Provincia di Fermo, di Confindustria Centro Adriatico – Ascoli Picenoe Fermo, di Allianz Bank FA, dell’Università Politecnica delle Marche, della Fattoria Sociale Monte Pacini e del ConservatorioPergolesi. È stato poi fondamentale il sostegno dei partner tecniciVivai Nicole, Progetto Legno, Centro Estetico Beauté Joelle, Dott.ssa Claudia Folicaldi, Palazzo Romani Adami e Palazzo Vinci Gigliucci, in collaborazione con MarcheAmore, e quello dei Media Partner.

Ma senza gli speaker tutto questo non sarebbe stato possibile. Saranno loro i veri protagonisti della serata, che in soli 18 minuti dovranno coinvolgere e far emozionare il pubblico: Barbara Capponi, giornalista conterranea di fama internazionale, Emanuele Frontoni, professore di Informatica e Computer Vision dell’Università Politecnica delle Marche, Giampaolo Rossi, esperto di comunicazione e leadership da oltre vent’anni, Yanez Borella, esploratore, viaggiatore e sportivo senza confini, Mark Kostabi, artista eclettico di fama mondiale, Andrea Zorzi, ex-pallavolista e collezionista di vittorie, Massimo Tammaro, Comandante delle Frecce Tricolori e Marco Di Noia, cantautore e sperimentatore milanese che dopo il talk duetterà sul palco con un accompagnatore “speciale” in un omaggio musicale a Battiato.

 

Informazioni su TED

TED è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee degne di essere diffuse, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti pensatori e professionisti. Molti di questi discorsi sono tenuti in occasione di conferenze TED, nei TED salon e in migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talk sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.come altre piattaforme. Le versioni audio delle TED Talks sono anche pubblicate sul podcast di TED, TED Talks Daily, disponibile sui podcast di Apple e su tutte le altre piattaforme di podcast.

Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi video TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di persone e gruppi a ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo; TED Fellows , il programma che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l'impatto dei loro straordinari progetti e attività; The Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che possono potenzialmente avere un impatto su milioni di vite; TED Translators, che riunisce i sottotitoli delle TED Talks per fare in modo che le idee di valore possano diffondersi oltre le lingue e i confini e l'iniziativa educativa TED-Ed. TED offre anche TED@Work, un programma che ridefinisce le TED Talks per gli ambienti lavorativi. TED ha anche una libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview con Chris Anderson, WorkLife con Adam Grant, PindropTEDxSHORTS.

Segui TED su TwitterFacebookInstagram e su LinkedIn.

 

Informazioni su TEDx, x = evento organizzato in modo indipendente

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” (Ideas Worth Spreading), TEDx è un programma di eventi locali organizzati in modo indipendente che permette ai partecipanti di vivere un’esperienza molto simile al TED. Durante un evento TEDx, i video dei TED Talk e i relatori dal vivo si combinano per stimolare un vivace dialogo e mettere in contatto le persone. Questi eventi portano il marchio TEDx, dove la “x” sta a indicare un evento TED organizzato in modo autonomo. La TED Conference offre una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi sono organizzati in modo autonomo (anche se soggetti a specifiche norme e regolamenti).

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople