Dal 10 novembre 2021 il bando. Domande solo on line entro il 10 gennaio 2022. Dotazione finanziaria complessiva di 750 mila euro.
Obiettivi |
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbana sostenibile ITI “Fermo 0-99+” finanziata dal POR FESR 2014-2020, il bando si propone di dare sostegno alla competitività delle MPMI e consentire il rilancio di settori produttivi trainanti per l’economia del territorio duramente colpito dall’emergenza epidemiologica COVID 19, attraverso l’assegnazione di un contributo a fondo perduto utilizzabile per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in grado di rafforzare la capacità di risposta delle aziende ai fattori di crisi derivanti dall’emergenza sanitaria, di rilanciare l’economia locale e favorire l’occupazione. |
Beneficiari |
micro, piccole e medie imprese nonché associazioni che si qualifichino quali operatori economici - aventi i parametri dimensionali previsti dal Regolamento UE n. 651 del 17 giugno 2014. I beneficiari dovranno essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di pertinenza quantomeno alla data di presentazione della domanda, con sede operativa nel Comune di Fermo e codice Ateco primario o secondario presente nell’elenco di cui all’appendice A del bando. |
Dotazione finanziaria |
€ 750.000,00 |
Tipologia di aiuto |
Contributo a fondo perduto nella misura dell’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 30.000,00. Investimento minimo € 10.000,00. Regime di aiuto: De Minimis. |
Progetti ammissibili |
Nuovi progetti d’impresa intesi sia come aperture di nuove attività che come ampliamento e sviluppo di quelle esistenti Investimenti rivolti a lanciare nuove attività, prodotti nuovi o processi innovativi dal punto di vista organizzativo, produttivo e commerciale anche in un’ottica di rete con altre imprese partner; Investimenti rivolti alla digitalizzazione dei processi produttivi e di distribuzione commerciale; Investimenti rivolti ad incrementare la produttività e la capacità di penetrazione commerciale nei mercati di riferimento anche in un’ottica di internazionalizzazione. |
Tipologie di spesa ammissibili |
Consulenze specialistiche in ambito digitalizzazione, marketing, internazionalizzazione, innovazione, etc…; Attività di comunicazione e promozione; Acquisto di strumentazione e attrezzature rivolte al miglioramento dei processi organizzativi e della produttività aziendale; Acquisto di dispositivi informatici e di software; Lavori edili e affitti nella misura massima del 20% dell’investimento complessivo; Spese di personale nella misura del 30% delle altre spese ammissibili; Spese generali forfetarie nella misura del 15% delle spese di personale ammissibili. Tutte le spese per le quali si richiede un contributo devono essere strettamente coerenti con il progetto presentato. |
Termini di ammissibilità della spesa |
Sono ammessi i progetti i cui investimenti sono interamente da realizzare e quelli avviati purchè ancora in corso alla data di presentazione della domanda. Sono ammissibili le spese sostenute e documentate a partire dal 1 aprile 2021 fino alla data di presentazione della domanda di agevolazione nel limite del 30% del piano di investimenti complessivo e quelle sostenute entro 9 mesi dalla data di accettazione del contributo (per almeno il restante 70% dell’investimento). |
Modalità di presentazione delle domande |
La domanda deve essere compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile all’indirizzo internet: https://sigef.regione.marche.it a partire dall’10 novembre 2021 ed entro il 10 gennaio 2022; Alla domanda in Sigef va allegata la Scheda tecnica di progetto dove va descritto dettagliatamente il piano di investimenti, le finalità e gli effetti attesi del progetto presentato. |
Procedura di assegnazione del contributo |
- qualità progettuale intesa come completezza, adeguatezza e coerenza delle informazioni riportate e di coerenza, funzionalità e congruità degli investimenti in relazione agli obiettivi di progetto espressi; - efficacia del progetto stesso in relazione ai criteri di innovatività, ricadute per l’impresa ed effetti occupazionali di cui agli indicatori definiti nel POR FESR MARCHE 2014‐2020.
|
Per informazioni |
Saranno organizzati uno (o più) webinar per illustrare i principali aspetti del bando e le modalità di partecipazione attraverso la piattaforma regionale SIGEF. Per manifestare il proprio interesse al webinar o per richiedere altre informazioni scrivere a: Sportello.europa@comune.fermo.it o telefonare al numero 0734 284 254 / 408 |