Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 07 dicembre 2023
SI ENTRA NEL VIVO L’8 DICEMBRE CON IL PROGRAMMA DEL NATALE 2023

Fine settimana con fiera, presepi, Casa Babbo Natale e tante iniziative

Fermo Magica ed il Natale dell’Isola che non c’è. Ci siamo. Natale entra nel vivo. Il programma allestito dall’Amministrazione Comunale di Fermo è pronto “a salpare”. Come il galeone Jolly Roger che “vestirà” e trasformerà la pista di ghiaccio (attrazione di successo attiva già dal 25 novembre come anche i mercatini ed il trenino), immergendo la città nel clima e nell’atmosfera di Peter Pan e de l’Isola che non c’è, cui si ispira il Natale 2023 di Fermo. Un galeone che ha visto il lavoro e la preziosa collaborazione dei docenti e degli studenti, indirizzo scenografia, del Liceo artistico Preziotti – Licini  di Fermo.



 



In questi giorni sono state diverse le iniziative che hanno già aperto il ricco calendario di eventi, saranno circa 200 in totale fino a gennaio, promosso dagli Assessorati al Commercio, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, che saranno le principali attrazioni di una delle feste più belle e partecipate dell’anno.



 



“Un programma ricco e per tutti che fa del Natale di Fermo un punto di riferimento regionale e non solo, con un calendario fitto di appuntamenti e di iniziative per regalare alla città e non solo, momenti con cui godersi la città, viverla pienamente – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro. Un grazie agli Assessori, agli uffici comunali, alle associazioni, ai sostenitori ed a tutte le realtà che hanno collaborato per realizzare un programma unico, che è ormai diventato di grande interesse e sempre molto partecipato per la qualità e la bellezza delle proposte, rendendo questa festa davvero speciale”.



 



“Sarà un Natale con tanti appuntamenti – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi - un lavoro che come ogni anno abbiamo curato e coordinato in modo certosino per dare alla città ed al territorio un programma in grado di andare incontro ai gusti di tutti, piccoli e grandi. Nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, un ringraziamento ai commercianti che hanno aderito al tema di Peter Pan anche facendo abbellire e colorare la loro vetrina ad hoc”.



 



“Il Natale di Fermo si distingue per la qualità degli appuntamenti, per la preparazione di tutti coloro che collaborano per rendere al meglio le feste, per le proposte di vario genere che vengono presentate, dalle mostre alla musica, alle attrazioni, ai laboratori, ai giochi, ai presepi, un caleidoscopio di iniziative che fanno veramente volare con la fantasia, come sulle ali di Peter Pan, piccoli e grandi” – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.



 



“Il Natale è anche un grande momento di attrazione turistica – le parole dell’assessore al turismo Annalisa Cerretani - tanti visitatori potranno essere a Fermo per partecipare alle attrazioni di Natale, per visitarla, per conoscerla, per vivere a pieno un programma che è molto variegato e per tutti, una grande festa in cui con grande impegno da parte di tutti cercheremo di dare lo spettacolo della bellezza, il senso ed il cuore di una città che è comunità”.



 



Fra i principali sostenitori del programma del Natale di Fermo, la BCC Ripatransone e Fermano: "siamo orgogliosi di essere main sponsor del Natale Fermano – aveva detto in sede di presentazione Gianluca Patrizi, titolare della sede distaccata di Fermo della Banca di Ripatransone e del Fermano - perché si tratta di un evento molto sentito, con un programma che da sempre suscita interesse e trasmette l'atmosfera vera delle festività. Questa partnership è ormai consolidata da diversi anni a testimonianza di quanto la nostra Banca sia attenta, sensibile e vicina alla comunità fermana".



 



 



Nel giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, come consuetudine sono in programma:

 

  • l’accensione delle luminarie alle ore 17.00 con l’inaugurazione della Lanterna  dei Sogni (cinema full dome con proiezione di video naturalisti tratti dalla fiaba Peter Pan),
  • è anche il giorno della Fiera di Natale, dalle 9 alle 20.00, arrivata alla 36° edizione, più di 120 espositori fra Piazza del Popolo, Corso Cefalonia, piazzale Azzolino, viale Veneto, con artigianato, prodotti tipici locali, hobbistica, oggettistica natalizia, stand di associazioni e per la gioia di piccoli e grandi Babbo Natale distribuirà caramelle e cioccolatini. Un grande evento come ogni anno curato dall’Assessorato al Commercio con la collaborazione di Maurizio Orso;
  • torna la magia della Casa di Babbo Natale al tunnel di via Veneto con inaugurazione alle ore 15.00, arrivata al 30esimo anno, la cui apertura sarà preceduta dal corteo che partirà da Piazzale Azzolino anche con elfi e tamburini con l’organizzazione della contrada Campolege;
  • giorno dell’Immacolata in cui  verranno disvelati in tutto il loro splendore i presepi, dislocati in varie parti del centro: alle 15.30 l’inaugurazione alle Piccole Cisterne della Mostra nazionale  - Fermo Città del Presepe (aperta fino al 7 gennaio), con l’organizzazione della Pro Loco in collaborazione con gli Amici del Presepio di Fermo;  alle ore 16.00 l’apertura del Presepe Opera Don Ricci alla Chiesa del Carmine con il presepio poliscenico meccanico restaurato da Naval Artigianelli in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale, visitabile fino al 6 gennaio 2024; a Piazzale Azzolino il presepe monumentale con i personaggi del film “Mamma ho perso l’aereo”, alla Chiesa della Pietà il presepe storico, il Presepe nella Cattedrale metropolitana, il presepe all’oratorio San Domenico e la mostra di presepi alle finestre delle vie del centro;
  • al piano terra di Palazzo dei Priori (ex comando vigili urbani) alle 17.00, laboratori artistici per tutti per costruire il galeone pirata Jolly Roger a cura dell’Associazione per le Idee (anche il 9 ed il 10 dicembre);
  • visitabili fino a maggio 2024 le mostre pittoriche a Palazzo dei Priori con le opere di Antonio Ligabue e Giuseppe Pende (“Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” e Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione”).

 

 



Prosegue anche la stagione di prosa al Teatro dell’Aquila con la prima delle tre serate a Fermo della commedia musicale Il Marchese del Grillo con Max Giusti (8 e 9 dicembre ore 21.00, 10 dicembre ore 17.00).



 



Sabato 9 dicembre sono in programma anche:



 



- nella Sede della Contrada Fiorenza, alle ore 16.00 inaugurazione della  TANA DI RUDOLPH per scoprire come vivono le renne di Babbo Natale in attesa della magica notte, con l’organizzazione della  Contrada Fiorenza. Letture, laboratori per bambini, teatro delle marionette, mercatino di Rudolph e tanto altro. Ingresso gratuito (domenica laboratori per cucinare biscotti dalle 16 alle 20).



 



Alle Cisterne Romane, ore 17.00 e ore 18.30, CISTERNA MATERViaggio sonoro: concerto meditativo nell’antico ventre della madre terra



Prenotazione obbligatoria al numero dei Musei 0734.217140;



 



- al Teatro Nuovo di Capodarco, alle ore 17.00 teatro per ragazzi con il PESCIOLINO D’ORO



 



- al Cortile Don Ricci, ore 17.00 FALÒ ALLA MADONNA DI LORETO, con l’organizzazione delle Parrocchie dell’Unità Pastorale “Fermo Centro” in collaborazione con le Contrade San Martino e San Bartolomeo.



 



Domenica 10 dicembre, In Piazza del Popolo, alle ore 18.00 VALENTINO ALESSANDRINI, performance live al violino



 



INFO PROGRAMMA: bit.ly/FermoMagica23 e su visitfermo.it (web e facebook)



 



 



 



PROGRAMMA IN DETTAGLIO:



 



VENERDÌ 8 DICEMBRE



Centro storico e Piazza del Popolo, orario 9.00-20.00



36° FIERA DI NATALE



Artigianato e prodotti tipici locali



Org. Assessorato al Commercio



 



Tunnel Viale Vittorio Veneto, inaugurazione ore 15.00



CASA DI BABBO NATALE – 30° edizione



da Piazzale Azzolino, “Parata di apertura” con Babbo Natale, elfi e tamburini



– Org. Ass. Contrada Campolege



Piccole Cisterne Romane, inaugurazione ore 15.30



MOSTRA NAZIONALE DEI PRESEPI



Fermo la Città del Presepe



Aperta fino al 7 gennaio



– Org. Pro Loco di Fermo in coll. con gli Amici del Presepio di Fermo



 



Chiesa del Carmine, Monte di Pietà, inaugurazione ore 16.00



PRESEPE Opera Don Ernesto Ricci



Presepe poliscenico meccanico restaurato da Naval Coop. Artigianelli in coll con Centro Formazione Professionale Artigianelli



Aperto fino al 6 gennaio 2024



Org. Naval Coop. Artigianelli in coll. con C.F.P. Artigianelli



 



Piazza del Popolo, ore 17.00



ACCENSIONE DELLE LUMINARIE DI FERMO MAGICA E L’ISOLA CHE NON C’È



Inaugurazione della Lanterna dei Sogni



Org. Comune di Fermo



 



Palazzo dei Priori, locali Ex Vigili Urbani, ore 17.00



COSTRUIAMO LA JOLLY ROGER



Il mio galeone pirata



Laboratori artistici per tutti



Prenotazione obbligatoria.



Org. Associazione per le idee



 



Teatro dell’Aquila, ore 21.00



Il Sistina



IL MARCHESE DEL GRILLO



commedia musicale



di Gianni Clementi, Massimo Romeo Piparo



con Max Giusti



dal film di Mario Monicelli



Info. Biglietteria del Teatro dell'Aquila 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it – Org. AMAT Marche



 



SABATO 9 DICEMBRE



Sede Contrada Fiorenza, Via Pio Marrozzini, 11, inaugurazione ore 16.00



LA TANA DI RUDOLPH



Vieni a scoprire come vivono le renne di Babbo Natale in attesa della magica notte!



Letture, laboratori per bambini, teatro delle marionette, mercatino di Rudolph e tanto altro.



Ingresso gratuito.



Org. Ass. Contrada Fiorenza



 



Palazzo dei Priori, locali Ex Vigili Urbani, ore 16.00 e ore 18.00



COSTRUIAMO LA JOLLY ROGER



Il mio galeone pirata



Laboratori artistici per tutti



Prenotazione obbligatoria.



– Org. Associazione per le idee



 



Cisterne Romane, ore 17.00 e ore 18.30



CISTERNA MATER



Viaggio sonoro: concerto meditativo nell’antico ventre della madre terra



Prenotazione obbligatoria



Info. 0734.217140 – museidifermo@comune.fermo.it – Org. Musei di Fermo



 



Teatro Nuovo di Capodarco, ore 17.00



IL PESCIOLINO D’ORO



Compagnia CTA Teatro ragazzi



con Alice Melloni



progetto a cura di Roberto Piaggio



– Og. Circolo del Cinema Metropolis



 



Cortile Don Ricci, ore 17.00



FALÒ ALLA MADONNA DI LORETO



Org. Parrocchie dell’Unità Pastorale “Fermo Centro” in coll. Con le Contrade San Martino e San Bartolomeo



 



Teatro dell’Aquila, ore 21.00



Il Sistina



IL MARCHESE DEL GRILLO



commedia musicale



di Gianni Clementi, Massimo Romeo Piparo



con Max Giusti



dal film di Mario Monicelli



Info. Biglietteria del Teatro dell'Aquila 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it – Org. AMAT Marche



 



DOMENICA 10 DICEMBRE



Palazzo dei Priori, locali Ex Vigili Urbani, ore 10.30



COSTRUIAMO LA JOLLY ROGER



Il mio galeone pirata



Laboratori artistici per tutti



Prenotazione obbligatoria.



– Org. Associazione per le idee



 



Sede Contrada Fiorenza, Via Pio Marrozzini, 11, ore 16.00-20.00



LA TANA DI RUDOLPH



Vieni a scoprire come vivono le renne di Babbo Natale in attesa della magica notte!



Letture, laboratori per bambini, teatro delle marionette, mercatino di Rudolph e tanto altro.



Ingresso gratuito.



LE DELIZIE DI RUDOLPH



Impasta e cuoci i biscotti con Rudolph.



Solo su prenotazione. Costo euro 2,00.



– Org. Ass. Contrada Fiorenza



 



Teatro dell’Aquila, ore 17.00



Il Sistina



IL MARCHESE DEL GRILLO



commedia musicale



di Gianni Clementi, Massimo Romeo Piparo



con Max Giusti



dal film di Mario Monicelli



Info. Biglietteria del Teatro dell'Aquila 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it – Org. AMAT Marche



 



Piazza del Popolo, ore 18.00



VALENTINO ALESSANDRINI



Performance live al violino



Org. Assessorato alla Cultura

 

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople