Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 18 agosto 2022
Progetto per ostello e ricettività turistica sempre più vicino e concreto

Riconosciuti al Comune di Fermo fondi per 450 mila euro per SpazioBetti

Sempre più concreto e vicino il progetto per la ricettività di SpazioBetti.  Il Dipartimento della funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la graduatoria con cui viene riconosciuto al Comune di Fermo l'importo di 450 mila euro nell'ambito del Fondo di innovazione sociale (DPCM 21 dicembre 2018), della fase II del progetto “SpazioBetti. Eco-sistema di servizi dell’ex scuola Betti attraverso l’integrazione e l’interazione di molteplici servizi con una forte vocazione sociale suddivisi fra gli altri in formazione, attività di alloggio, ristorazione, accoglienza. Il progetto pone il tema della sostenibilità economica come suo cardine essenziale.


La fase 1 è stata la realizzazione dello studio di fattibilità e la progettazione della fase II, finanziato dal Dipartimento Funzione Pubblica con € 148.500,00.


"Un'altra bella notizia che ci consente di rendere sempre più concreto il progetto di SpazioBetti che potrà diventare così un avamposto di attività ricettiva, di turismo low cost e formativo - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. Questi sono fondi sulla progettazione  ma non possiamo dimenticare quelli per la sistemazione ed il recupero dell'immobile dell'ex scuola Betti per cui come noto a inizio anno sono stati riconosciuti con Pnrr fondi per 2 milioni e mezzo di euro". 


Un progetto che vede un accordo di partenariato con:


o Coop. Soc. Nuova Ricerca Agenzia RES di Fermo (in qualità di soggetto proponente)

o WEGA impresa sociale di Amandola

o Avanzi  - Sostenibilità per Azioni – srl

o Banca Popolare Etica (in qualità di ente finanziatore),

finalizzata ad avviare un percorso di co-progettazione con il Comune di Fermo per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto.


Siamo.molto lieti che questi fondi ci siano stati riconosciuti perché testimoniano la bontà e l'efficacia di un progetto che ha delle valenze e degli scopi importanti e che fanno di Fermo una città sempre più moderna. Un ringraziamento al dirigente ufficio Progetti speciali e fondi comunitari del Comune di Fermo Giovanni Della Casa e a Fabio Ragonese dello stesso ufficio per aver curato e coordinato.la progettazione oltre che naturalmente ai partner che credono in un progetto valido e molto utile - ha detto.l'assessore alle Politiche Comunitarie e ai.lavori Pubblici Ingrid Luciani.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople