Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

lunedì 25 luglio 2022
Sabato di successo e grande partecipazione a Fermo

Fra jazz, Bababoom e carnevale estivo Baraonda

Grande partecipazione di pubblico agli eventi a Fermo sabato 23 luglio. Dal centro alla costa numerosi cittadini, turisti e visitatori hanno preso parte alle iniziative in programma. Si è passati così dalla platea di Piazzale Azzolino per assistere alla rassegna jazz, giunta alla 18° edizione, con la serata in cui erano protagonisti Leon Beal e Luca Giordano Band che hanno letteralmente incantato il pubblico attento e assorto nella musica proposta da questo nuovo appuntamento, il secondo dell’edizione 2022 di questa rassegna sempre di successo, organizzata dall’associazione Gabriele D’Annunzio, che proseguirà il 30 luglio con la voce, la bravura ed il carisma di Mario Venuti.
 
E mentre in Piazzale Azzolino risuonavano note di musica jazz, a Marina Palmense quelle reggae del Bababoom, festival polivalente delle principali espressioni artistiche delle Marche, tornato dopo due anni causa pandemia, organizzato dall’associazione omonima presieduta da Andrea Borraccini, nato dall'unione di varie realtà culturali della regione, con un calendario di artisti nazionali ed internazionali che si sono esibiti dal 20 al 24 Luglio che ha messo al centro come sempre messaggi di pace e ambiente, musica, laboratori. Una quattro giorni che ha visto fra gli altri, ospiti di prestigio, dagli Africa Unite al Julian Marley, figlio di Bob. Un evento che è un’opportunità unica per musicisti, artisti, fotografi e performer, per poter apprendere e migliorare le nuove tecniche del settore, ma allo stesso tempo avere uno spazio ricreativo dove i partecipanti hanno assistito ad eventi di alta qualità, vivendo in modo diverso un week-end estivo.
 
A Lido di Fermo carri, gruppi mascherati e gioia per bambini e famiglie con il Carnevale estivo di Baraonda che è tornato ad animare l’estate della costa per un appuntamento sempre atteso e partecipato ed il coordinamento di Marco Renzi di Proscenio Teatro. Al termine le premiazioni che hanno visto: per i gruppi mascherati il Moscone d'oro a SUMMER ONDA VERDE BEACH, BAGNINI DAGLI ANNI 20 AGLI ANNI 60 IN POI; per i carri allegorici: Moscone d'oro a HERBIE, IL MAGGIOLINO TUTTO MATTO realizzato da Ass.Bonafede di Monte San Giusto; Moscone d'argento a FROZEN realizzato da Carro Cremone di Corridonia, Moscone di bronzo a COLORIAMO IL MONDO realizzato dal Quartiere Sant'Andrea di Monte Urano.
 
“Tre appuntamenti per una Fermo, viva, piena e serena – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – tre eventi che nella sola giornata di sabato sono stati la dimostrazione della partecipazione e della risposta del pubblico a proposte che abbiamo offerto e che si sono svolte nel territorio comunale”.
 
Soddisfazione viene espressa anche dal vice Sindaco e Assessore al commercio Mauro Torresi, dall’assessore alla cultura Micol Lanzidei e dall’assessore al turismo Annalisa Cerretani che hanno sottolineato come “la programmazione estiva degli eventi sia partita con grande successo e partecipazione, una programmazione che va incontro al pubblico con iniziative fra conferme e manifestazioni nuove. E sabato si è vista l’attesa per il jazz, che dopo l’apertura del 9 luglio ha bissato il successo, il Bababoom che è tornato facendo conoscere il territorio a tanti giovani e non solo per una quattro giorni molto partecipati con appuntamenti prenotati da tempo ed il carnevale estivo Baraonda a Lido che si è confermato essere un evento ricco di colori, fantasia e pubblico di famiglie, bambini e turisti.  Eventi per cui poi la Fermo Asite nelle ore immediatamente successive allo svolgimento ha provveduto a ripulire, come ad esempio per il dopo Baraonda, con strade, marciapiedi, lungomare e pista ciclabile tirati a lucido – come ha ricordato l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople