Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 04 novembre 2008
Essere acqua ...... consigli sul risparmio idrico
Il Decalogo sul risparmio idrico, predisposto dagli Enti Erogatori delle risorse idriche, contiene utili suggerimenti per i cittadini al fine di ridurre i consumi  quotidiani dell’acqua.
     
Essere acqua .... consigli sul risparmio idrico


1.  Bagno o doccia

Doccia o bagno? Farsi il bagno in vasca significa consumare il triplo rispetto ad una doccia. Scegliere di fare una doccia ci aiuta a risparmiare fino a 28.000 litri di acqua all’anno. Inoltre chiudete il rubinetto durante l’insaponatura e regolate con cura il flusso: risparmierete ancora più acqua e l’energia necessaria per scaldarla.

2.  Verdura/frutta

Per innaffiare vasi di piante e fiori utilizziamo l’acqua in cui e stata lavata la frutta e la verdura.

3.  Lavare i piatti..

Per lavare i piatti non lasciamo il rubinetto aperto, ma riempiamo il lavello con la quantità di acqua necessaria. L’acqua di cottura della  pasta è un ottimo sgrassante per le stoviglie: conserviamola nel lavello e utilizziamo l’acqua corrente solo per il risciacquo.

4.  Rubinetto che gocciola…

Un rubinetto che gocciola o un water che perde può sprecare fino a 24.000 litri d’acqua all’anno

Controlliamo mensilmente il contatore dell’acqua, ci aiuta a risparmiare: se con tutti i rubinetti chiusi la lancetta del contatore continua a girare, dobbiamo riparare il guasto dell’impianto idrico interno. Quando lasciamo incustodita la casa per un periodo medio lungo, ricordiamoci di chiudere il rubinetto di arresto posto subito dopo il contatore

5.  Lavarsi i denti…

Per lavarsi i denti è sufficiente un bicchiere d’acqua! Per radersi non lasciamo il rubinetto aperto, ma riempiamo il lavello con la quantità di acqua necessaria.

Questo ci permette di risparmiare fino a 10.000 litri di acqua all’anno.

6.  Cassetta dello sciacquone…

Ogni volta che azioniamo il pulsante dello sciacquone se ne vanno almeno 12 litri d’acqua. Istallare un sistema di scarico differenziato (o con blocco) oppure regolare il galleggiante per ridurre il livello nelle vaschette, ci permette di risparmiare fino a 26.000 litri d’acqua all’anno.

7.  La luna…

Per i giardini, usiamo acqua non potabile e innaffiamo di sera quando il sole è calato perché l’acqua evapora più lentamente. Questo comportamento ci permette di non sprecare acqua potabile.

8.  Lavatrice…

Un uso accorto di lavatrici e lavastoviglie contribuisce al risparmio idrico ed elettrico: utilizziamole a pieno carico riducendo la frequenza dei lavaggi. Così garantiamo una minore usura ai nostri elettrodomestici e soprattutto preserviamo l’ambiente.

 9.  Frangigetto…

Applichiamo al rubinetto e alla doccia il frangigetto aeratore che miscela l’aria e riduce il consumo di acqua fino al 60%.

10. Auto da lavare…

Per lavare la nostra macchina utilizziamo acqua NON potabile o portiamola negli impianti di autolavaggio autorizzati.

1.  Rifiuti…

Non gettiamo nel water cotton fioc, cotone idrofilo, dischetti per il trucco e tutto ciò che utilizziamo per l’igiene personale. Evitiamo così di intasare le fognature e di creare danni agli impianti di depurazione.

2.  Oli esausti…

Per sostituire l’olio del motore dei nostri mezzi meccanici o per pulire i serbatoi di gasolio, rivolgiamoci a ditte specializzate per lo smaltimento dei residui oleosi. Recapitiamo l’olio usato per cucinare negli appositi contenitori o presso ditte adibite per la raccolta, evitando di buttarlo nel lavandino. In questo modo non verranno intasate le fognature e non si produrranno danni agli  impianti di depurazione.

3.  Detersivi…

Scegliamo prodotti con elevato grado di biodegradabilità per lavatrici, lavastoviglie e pulizia della casa. Ricordiamoci di usarli secondo le dosi consigliate.


*Decalogo sul risparmio idrico-Ufficio Territoriale del Governo di A.P.-nota  n. 394/20-2/Gab del 21/06/2007

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople