Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 24 febbraio 2023
Progetti e azioni per il 2023 dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo

I risultati raggiunti nel 2022. Il report dell'Assessore Mirco Giampieri

“Anche il 2023 si prospetta per il Settore Servizi Sociali del Comune di Fermo, oltre all’ordinaria attività quotidiana su più fronti, dalle scuole alle disabilità, dai minori alle povertà, dalle situazioni di disagio delle famiglie, ai sostegni per affitti e lavoro, un anno nel corso del quale verranno avviate nuove progettualità e azioni in grado di rispondere ai diversi ambiti di intervento con efficacia e risolutezza, grazie al Dirigente del Settore dott. Giovanni Della Casa che ringrazio per il sempre competente e qualificato lavoro e tutto il Personale per la professionalità con cui eroga servizi e risposte agli utenti.
 
In particolare per questo nuovo anno stanno per partire due interessanti progetti:
 
  • quello denominato "Re-L-Azioni Vicine" per la prevenzione della solitudine e dell'isolamento delle persone fragili e sole, che prevede il dislocamento di un assistente sociale che operi a tempo pieno sul territorio, nei diversi quartieri della città con il compito di promuovere la rete di vicinato e le relazioni di prossimità;
 
  • la creazione di una comunità digitale di adolescenti guidata da professionisti psicologi, educatori ed esperti di tecnologie digitali, articolato in laboratori sul territorio cui possono partecipare i ragazzi (laboratori di gaming, di videomaker, di arte digitale).
 
Si tratta solo di alcune delle numerose azioni che, insieme ad altre, prenderanno il via e che rispondono e individuano con focus ad hoc necessità di fasce d’età e esigenze di tipo sociale specifiche.
 
Per l’anno trascorso, possiamo dire che il 2022 è stato particolarmente impegnativo per i Servizi sociali sia del Comune di Fermo che dell’Ambito Territoriale Sociale XIX poiché, sebbene si sia conclusa nel nostro Paese l’emergenza sanitaria da Covid, la pandemia ha causato una vera propria escalation delle situazioni di povertà e fragilità che si è tradotta in un aumento considerevole di casi presi in carico dagli Uffici preposti.
 
La spesa complessiva dei servizi direttamente erogati dal Comune di Fermo- evidenzia subito l’Assessore Giampieri -ha superato i 6 milioni di euro  contro i circa 5,5 del 2021, il che significa un incremento di oltre il 10%. L’ncremento rispetto all’anno precedente ha riguardato sia le risorse finanziare trasferite dallo Stato e dalla Regione che quelle specificatamente destinate dal Comune nel proprio bilancio che hanno inciso per oltre 2 milioni di euro cioè più di 1/3 della spesa complessiva.
Questo vuol dire- sottolinea l’Assessore Giampieri - che in concreto sono aumentati gli interventi in tutti e tre i grandi ambiti d’azione e cioè l’area degli adulti fragili, quella della disabilità e quella dei minori.
 
Il sostegno alla disabilità rappresenta da sempre un fiore all’occhiello del Comune di Fermo con oltre 1,5 milioni di euro di risorse destinate ai servizi del poliambulatorio del Centro Montessori in località San Claudio (circa n. 180 soggetti disabili in carico), a quelli dei 2 Centri Diurni Semi Residenziali Bottega delle Idee e Montepacini (con n.40 utenti), nonché con i servizi educativi di assistenza a scuola e a domicilio dei minori disabili (circa n.140 utenti)finalizzati a garantire e rafforzare l’integrazione scolastica.
 
La pandemia ha lasciato pesanti strascichi soprattutto nella popolazione adolescenziale con un aumento preoccupante del fenomeno delle dipendenze sia da sostanze che dal gioco, dei disturbi alimentari e di tutti quei comportamenti che costituisco l’anticamera del disagio mentale. La spesa complessiva per i numerosi servizi ed interventi a sostegno dei minori nel 2022, nel solo Comune di Fermo, ha sfiorato i 2 milioni di euro con un incremento di quasi il 19% rispetto al 2021 (n.31 minori che beneficiano del servizio di educativa presso il proprio domicilio, n.11 minori in affidamento, n.18 minori inseriti presso centri educativi diurni e n.32 inseriti presso vere e proprie comunità). Non meno significativi risultano essere i dati consultivi degli interventi a beneficio degli adulti fragili quali anziani non autosufficienti (n.57 utenti del servizio di assistenza domiciliare, n.21 anziani ospitati presso case di riposo), famiglie e individui in grosse difficoltà economiche, sia per far fronte alle spese della casa (n.317 interventi finanziari per fronteggiare gli affitti) che per le spese alimentari, sanitarie e della gestione ordinaria per le quali hanno beneficiato di contributi diretti  n.182 nuclei familiari ( per un totale n.483 componenti dei nuclei stessi). La spesa complessiva sostenuta dal Comune di Fermo per gli adulti fragili-ricorda l’Assessore- è stata nel 2022 di circa 800 mila euro con un incremento di oltre il 3% rispetto all’anno precedente (nonostante siano cessati i ristori Covid del Governo). I 6 milioni di euro di spesa diretta tuttavia non rappresentano l’intero panorama degli interventi posti in essere dai Servizi Sociali del Comune di Fermo perché a questi dobbiamo aggiungere gli “interventi sociali indiretti”, quelli cioè che comportano un’attività degli Uffici comunali di tipo prevalentemente amministrativo ma il cui esborso finanziario è a carico di altri Enti. Per avere un quadro complessivo e fedele del fenomeno della fragilità sociale ,- aggiunge l’Assessore Giampieri - occorre ad esempio ricordare i n. 379 beneficiari residenti nel solo Comune di Fermo di “reddito di cittadinanza” (n.269 nel 2021) nonché i beneficiari di assegno di maternità e di assegno unico (n.89 famiglie) il cui onere finanziario a carico dello Stato. Un altro indicatore, che finanziariamente impatta sul bilancio dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, è quello dei “tirocini di inclusione sociale” (le ex borse lavoro) che nel 2022 hanno riguardato n.135 soggetti fragili beneficiari e un corrispondente numero di imprese/associazioni del terzo settore/enti pubblici come soggetti ospitanti, per una spesa complessiva di circa 300 mila euro.
 
 La maggior parte dei problemi delle famiglie fragili è riferibile al problema della casa e a quello del lavoro, due problemi per i quali gli sforzi e gli interventi di un Comune purtroppo non possono risultare pienamente risolutivi. Sul fronte della casa le risorse finanziare destinate ai contributi per gli affitti sono aumentate ma il problema resta la grande difficoltà di molte famiglie ed individui nel reperire alloggi sul libero mercato, stante la precarietà della loro situazione economica. Una parziale risposta è quella degli alloggi sociali di proprietà del Comune assegnati nei casi di maggiore criticità (n.18 nuclei familiari). Un’altra risposta arriva dagli alloggi dell’ ERAP siti nel Comune di Fermo (le cosiddette case popolari) per le quali, anche in questo caso, gli Uffici comunali hanno dovuto gestire l’istruttoria amministrativa delle oltre n.180 domande pervenute nel 2022 la cui graduatoria finale è stata stilata proprio a fine anno (subito assegnabili circa n.20 nuovi alloggi che dovrebbero poi raddoppiare nel corso del 2023).
 
La dimensione finanziaria complessiva, in favore di soggetti domiciliati nel Comune di Fermo, di quelli che comunemente chiamiamo “Servizi Sociali”, anche per il 2022 è risultata molto importante ed estremamente articolata negli interventi che concretamente vengono di norma effettuati dagli Uffici (circa n.50 diverse tipologie di interventi gestiti dai Servizi Comunali). Non vanno dimenticati ad esempio altri servizi strategici come la refezione scolastica che riguarda circa n.2 mila studenti, l’assistenza sugli scuolabus comunali frequentati da circa n.850 studenti, l’asilo nido comunale con n.42 iscritti, le 3 ludoteche comunali frequentate da circa n.100 ragazzi e i centri estivi organizzati direttamente dal Comune cui hanno partecipato circa n.240 ragazzi. Un altro intervento di cui andare fieri è l’adesione del Comune di Fermo al progetto SAI (ex SPRAR) per l’accoglienza di profughi extracomunitari nell’ambito del quale abbiamo ospitato stabilmente nel 2022 n.52 soggetti compresi Afgani e Ucrani (n.19 Comuni nelle Marche titolari di progetto di cui n.6 in Provincia di Fermo). Il Comune di Fermo ha accolto inoltre ben n.41 studenti per tirocini universitari ed alternanza scuola-lavoro degli istituti superiori. Inoltre, sempre nell’ottica del sostegno alle politiche giovanili, i Servizi Sociali hanno ospitato nelle sue diverse articolazioni e strutture n.36 giovani che hanno scelto di effettuare il Servizio Civile Volontario. Da ultimo è utile evidenziare, per avere un quadro di riferimento ancora più corretto ed esaustivo, che agli interventi finanziari si affianca un costante lavoro di “segretariato sociale” (colloqui e consulenze da parte di n.4 Assistenti Sociali in forza al Comune per un totale di circa n.350 utenti in carico)  e di accoglienza del pubblico attraverso il nuovo “FrontOfficeSociale” che è stato pienamente ripristinato dopo la fine dell’emergenza sanitaria e che accoglie mediamente n.200 utenti al mese per il disbrigo delle pratiche più comuni come, ad esempio i n.232 contrassegni per parcheggio invalidi rilasciati nel 2022 ovvero le domande per la concessione delle tessere agevolate per il trasporto pubblico locale rilasciate a portatori di handicap, ultrasessantacinquenni, lavoratori dipendenti, studenti e disoccupati per n.404 tessere sempre nel 2022.
 
Un lavoro che anche per il 2022 non avrebbe potuto portare alla realizzazione di obiettivi ed al conseguimento di questi risultati se non ci fosse stata una squadra di persone competenti, professionali e che danno il massimo, per cui ringrazio gli Uffici Comunali per quanto fanno con grande dedizione a partire dal Dirigente Giovanni Della Casa, al coordinatore d’Ambito XIX Alessandro Ranieri, tutto il Personale, i ragazzi del Servizio Civile e i consiglieri comunali che mi sono stati sempre vicini così da poter raggiungere questi risultati a beneficio della città, senza dimenticare che il lavoro continua ogni giorno sempre in modo intenso e con grande impegno. Inoltre, ma non da ultimo, non mi stancherò mai di ricordare e ringraziare le associazioni cittadine, le aziende e i Centri Sociali della Città che sono sempre vicini ai Servizi Sociali”.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople