Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

lunedì 11 gennaio 2010
Richiesta contributi a favore delle persone disabili

Legge regionale 18/96 "Promozione e coordinamento delle politiche in favore delle persone disabili"
Richiesta contributi.
Scadenza presentazione domande 31/01/2010

COMUNE DI FERMO
Settore Servizi Socio-Sanitari
Oggetto: Contributi Legge Regionale n.18/96, anno 2009.
 
 
La Legge Regionale 18/96, relativamente all’anno 2009, interviene in favore dei soggetti diversamente abili e/o delle loro famiglie, attraverso la concessione di contributi relativi ai sotto elencati interventi:
 
1.      Trasporto effettuato dal familiare o dallo stesso disabile per accedere ai servizi socio-sanitari territoriali;
2.      Acquisto e installazione di automatismi di guida nell’auto di proprietà guidata dal disabile;
3.      Acquisto di un idoneo mezzo, appositamente attrezzato con sollevatore per disabili motori non trasportabili in normali autovetture.  (Attestazione di non trasportabilità del soggetto in un’auto normale, rilasciata dal medico specialista ASUR o di un centro privato accreditato),
4.      Acquisto e installazione di ausili per trasporto disabili motori: (sedile girevole, cinghie speciali, maniglie adattate, ecc…)
5.      Contributo per attività di ippoterapia;
6.      Acquisto di computer anche adattati e di programmi didattici, questi ultimi esclusivamente rivolti a coloro che frequentano la scuola. ( Relazione rilasciata dalla competente Unità multidisciplinare, che motivi la necessità dell’utilizzazione dell’ausilio).
 
I requisiti richiesti per accedere al contributo sono:
1.      - Attestazione di handicap ai sensi della legge 104/92 rilasciata dalla competente Commissione Medica della ASUR Z.T. n 11;
 - qualora non ancora disponibile o effettuata: Verbale di accertamento dell’Invalidità Civile
2.      I minori di anni 10 non ancora sottoposti a visita: Certificazione medica attestante la patologia, rilasciata da UMEE o Centri di Riabilitazione accreditati.
Le domande di contributo per l’anno 2009 dovranno essere presentate entro il 31 Gennaio 2010  presso la Segreteria del Centro Montessori e/o dello Sportello Informa Handicap a Fermo in via Visconti D’Oleggio n.60. Per scaricare il modulo per la domanda di accesso ai contributi  clicca qui.
I moduli sono inoltre  disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) del Comune, la segreteria del Centro Montessori e lo Sportello Informa Handicap.
Per informazioni:
Sportello Informa Handicap tel.e fax 0734/621619
Segreteria Centro “Montessori” tel.0734/622521 fax 0734/624003
e-mail: luisa.ciccola@comune.fermo.it
 
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople