Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 26 marzo 2010
Nouva rotatoria di Santa petronilla
La Giunta Comunale, riunitasi martedì 23 marzo, ha preso in esame il progetto per realizzazione della nuova rotatoria di Santa Petronilla.
La nuova infrastruttura avrà un diametro esterno di 30 metri, uno interno di 13 metri, con due corsie di scorrimento da 8,50 metri.
Nella fase di progettazione si è tenuto conto del rispetto di tutti i requisiti previsti dalle normative di legge. La nuova rotatoria è stata progettata in modo da scongiurare ogni tipo di problema con le pendenze trasversali. Una scelta voluta per la sicurezza degli automobilisti, anche in vista di particolari condizioni atmosferiche sfavorevoli come pioggia, neve o ghiaccio.
La nuova struttura sarà simile, per dimensioni, a quella che si trova in Largo Martiri delle Foibe di fronte alla chiesa di San Francesco.
Ingegneri che hanno tenuto conto, nella redazione del progetto, anche della capacità di rotazione di autobus e mezzi pesanti, visto che la zona è ogni giorno attraversata dai mezzi di trasporto pubblico per studenti. Il costo complessivo dell’investimento ammonta a circa 280 mila Euro.
All’interno della realizzazione della nuova rotatoria è previsto anche un intervento per la canalizzazione delle acque piovane. Si provvederà poi all’installazione dell’illuminazione (esterna alla rotonda per motivi di sicurezza) e alla decorazione delle aree residuali con verde. Prevista inoltre un’adeguata segnaletica stradale, anche a terra, per la sicurezza di automobilisti e pedoni.
“Si avvia a soluzione – spiega il Sindaco Saturnino Di Ruscio – un altro problema annoso della viabilità della Città di Fermo. Nel bilancio sono inoltre previsti i fondi per il rifacimento dei tappetini stradali di Via Giammarco e, nel programma delle opere pubbliche, la realizzazione di nuovi marciapiedi in Via Liguria”.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople