Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 20 aprile 2012
Sperimentazione trasporto scolastico in Viale Trento
L’Assessore Fortuna: legittimo criticare, ma necessario informare correttamente.

“È giusto, per un amministratore, affrontare anche la critica più dura. Ciò che però non si può tollerare è che si scrivano cose non vere.” Così l’Assessore alla Viabilità, Daniele Fortuna, risponde a chi ha condannato, senza appello, la sperimentazione per un percorso alternativo nel trasporto pubblico scolastico in viale Trento, teatro nel corso degli anni, di incidenti anche gravi che hanno coinvolto studenti.
“Oggi siamo stati insieme al Comandante della Polizia Municipale a verificare sul posto la situazione all’uscita dalle scuole. Debbo dire che, rispetto a quello che ho letto su un giornale, ho trovato una realtà tranquilla, sia sul piano del traffico che del flusso degli studenti lungo la strada. Certo, un po’ più di disciplina e rispetto delle regole, da parte loro e degli automobilisti, renderebbe le cose molto più semplici. Peraltro, se avessimo avuto la disponibilità per l’attraversamento all’interno dell’area del Liceo Scientifico, tutta la fase di sperimentazione ne avrebbe giovato. In ogni caso” prosegue l’Assessore “si tratta appunto di una sperimentazione, che abbiamo scelto di fare con l’avvio della buona stagione e alla fine dell’anno scolastico. Valuteremo in tempi rapidi, con serenità, qual è la soluzione migliore per garantire la sicurezza degli studenti. La criticità che abbiamo voluto verificare era quella riferibile al trasporto scolastico. Rileviamo con soddisfazione che da questo punto di vista non si sono avuti problemi, né sul piano organizzativo né su quello logistico. In merito a come stiamo procedendo si possono senz’altro avere valutazioni differenti. Ciò che però trovo scorretto” conclude Fortuna “è aver scritto che il Comune ha rifiutato una porzione di terreno di proprietà della Provincia di Fermo per la realizzazione del percorso pedonale. Chiarisco allora che quella porzione di terreno è stata acquisita in comodato d’uso dal Comune in data 22 dicembre 2011 con delibera n° 522, proprio in vista della possibile realizzazione del percorso pedonale che facilita l’attraversamento degli studenti verso il Polo Scolastico. Quindi chi ha scritto il contrario o è male informato oppure non è in buona fede.”
Quando le problematiche risultano complesse, l’Amministrazione Comunale intende procedere anche attraverso tentativi che hanno lo scopo di coinvolgere i vari soggetti interessati per cercare la soluzione migliore. In questo caso si dovrà promuovere un confronto costruttivo con le dirigenze scolastiche e con le aziende dei trasporti tenendo presente che l’obiettivo prioritario è garantire la sicurezza degli studenti. Per questo la sperimentazione come tale non può che essere considerata positivamente e, soprattutto, non può diventare motivo per dubitare delle capacità della Giunta.


Ufficio Gabinetto del Sindaco                                                           Fermo, lì 19 aprile 2012

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople