Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 30 aprile 2024
BILANCIO: AVANZO DI OLTRE 17 MILIONI DI EURO

Approvato in Consiglio Comunale il bilancio consuntivo

Fra i punti all’ordine del giorno della seduta di ieri del Consiglio Comunale di Fermo, spicca l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2023. Rendiconto che si chiude con un avanzo di 17 milioni e 700 mila euro, di cui 1 milione di euro di parte disponibile.

 

Numeri del consuntivo che registrano anche un accantonamento a fondo per crediti di dubbia esigibilità di 5.374.000 euro, 44 milioni di euro di spesa corrente e 16 milioni di euro di spesa capitale

 

 

 

Un risultato, sottolineato dall’Amministrazione Comunale, dal Sindaco Paolo Calcinaro e dall’assessore al bilancio Alberto Scarfini, che è tale in quanto ha rispettato i limiti di finanza locale, si è sempre attenuto a criteri di equità ed ha dimostrato la capacità dell’Amministrazione Comunale di intercettare finanziamenti pubblici, statali ed europei, per la realizzazione di opere pubbliche.

 

 

 

Dunque, un bilancio consuntivo che si presenta con tutti i requisiti di un bilancio sano, positivo e prudente, con dati fondamentali come il risultato di bilancio e l’avanzo di amministrazione, segni evidenti di un'Amministrazione attenta, che ha saputo destinare risorse a beneficio della comunità cittadina, incontrando i diversi bisogni, con servizi essenziali capaci di dare risposte concrete.

 

 

 

Durante la civica assise il Sindaco Paolo Calcinaro ha sottolineato che “nonostante la stagione dei tagli statali, l’Amministrazione Comunale riesce a garantire un bilancio che a consuntivo si chiude con un avanzo significativo che sarà destinato ad investimenti ed una parte a riserva”.

 

 

 

Primo cittadino che ha ricordato in più, sempre in tema di bilancio, il metodo virtuoso dell’approvazione del preventivo nei tempi del Comune di Fermo: “siamo usi fare il preventivo vero entro dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, questo è un caso raro di Comuni di grandi dimensioni, è un metodo virtuoso anche se deve coniugarsi con i principi di cautela della contabilità pubblica che sono necessari con i bilanci preventivi degli enti pubblici. Questo ci permette di essere attivi subito da gennaio: in precedenza ricordo pure bilanci preventivi fatti a maggio se non a giugno e questo teneva bloccate le amministrazioni quasi per tutto l’anno. E’ ovvio che ci sono inserimenti, man mano che passano i mesi, di finanziamenti per tutte le attività”.

 

 

 

Sul consuntivo approvato ieri le parole dell’Assessore al bilancio Alberto Scarfini: “cifre che hanno permesso al Comune di raggiungere tanti obiettivi tanto da continuare la trasformazione di Fermo in una città viva e accogliente, e lo vediamo nelle opere pubbliche del 2023, le gare bandite, i lavori iniziati come all’ex mercato coperto, all’ex Fontevecchia, quelli in corso per realizzare, solo per fare alcuni esempi, la nuova palestra di Marina Palmense, quella di Tre Archi, i lavori in corso per il nuovo asilo a Campiglione, le progettualità su Ete Caldarette e sul centro sociale Santa Petronilla, i lavori sul ponte, gli ascensori verso il Girfalco, cifre che hanno permesso la trasformazione ed il recupero importante di tante strutture per la fruibilità dei cittadini, vedi ex Gazzoli con un parco verde per tutti e dove troverà casa il nuovo centro sociale di Santa Caterina. Senza dimenticare l’attenzione fondamentale del bilancio verso il sociale che ha la maggior parte delle disponibilità per esigenze e bisogni che vanno assolutamente tutelati. Penso inoltre alla continuità che viene data agli eventi culturali e sportivi con il collegamento all’aspetto turistico. Un grazie per il lavoro all’intero Ufficio comunale Risorse Finanziarie, diretto dalla dott.ssa Federica Paoloni”.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople