Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 24 gennaio 2017
Il Comune di Fermo si è dotato di un piano di gestione della popolazione dei piccioni

Piano che fa parte di un percorso in cui sono stati coinvolti tutti gli organismi di controllo dell'Asur

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fermo si è ufficialmente dotato di un piano di gestione della popolazione dei piccioni (conforme al piano provinciale del 2015 e si ispira alle stesse linee guida).

Il piano è stato elaborato e approvato dal Servizio Politiche Ambientali con un provvedimento Dirigenziale del Dott. Alessandro Paccapelo. Il servizio è stato aggiudicato dalla cooperativa Naval Artigianelli di Fermo per due anni e prevede prelievi diretti e selettivi dei colombi con particolari voliere che saranno installate in varie parti della città, in particolare nel centro storico e nelle altre aree dove è maggiore la concentrazione dei piccioni, in particolare nella zona dell’Ospedale Civile A. Murri, zona S.Caterina-complessi-Santarelli, Corso Cefalonia, zona del Conservatorio, ex collegio Fontevecchia.Complessivamente saranno diciassette le voliere istallate su edifici pubblici e privati.

“Come Comune ci siamo dotati di questo piano che si pone l’obiettivo di contenere il numero dei piccioni presenti in città – ha dichiarato l’Assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi. Abbiamo voluto in questo modo venire incontro alle richieste dei cittadini che vogliamo anche ringraziare per la disponibilità mostrata nel mettere a disposizione edifici privati per installare a titolo gratuito le voliere con grande senso di collaborazione responsabilità”.

Il piano del Comune di Fermo è la conclusione di un percorso che ha visto il coinvolgimento di tutti gli organismi di controllo dell’Asur. Al fine di effettuare un monitoraggio igienico sanitario delle condizioni di salute dei piccioni e rassicurare la popolazione, trimestralmente, sarà effettuata un’analisi dei campioni prelevati, a cura dell’ Asur, di cui sarà data comunicazione.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople