Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

mercoledì 22 febbraio 2017
Il 24 febbraio evento nazionale sul risparmio energetico "M'illumino di meno".

Le iniziative di Fermo

La giornata nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla storica trasmissione radiofonica di Rai Radio Due Caterpillar denominata “M’illumino di meno” a Fermo vedrà venerdì 24 febbraio dalle ore 17.30 in Piazza del Popolo un corposo programma con un ricco coinvolgimento di associazioni culturali, sportive, scuole.

 

Questa edizione invita non solo a spegnere i principali monumenti italiani ed europei come atto simbolico di risparmio energetico ma anche a compiere un gesto di condivisione delle proprie risorse come segno concreto anti spreco e motore di socialità. E’ dimostrato infatti che la più grande dispersione energetica è causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti e comunicazione.

 

L’adesione fermana all’iniziativa nazionale è stata organizzata e coordinata dai consiglieri comunali Nicola Pascucci, Cristian Falzolgher, Massimo Tramannoni, Massimo Monteleone, Manuela Luciani, Daniele Iacopini insieme alla Presidente del Consiglio Comunale Lorena Massucci (che ha avuto parole di ringraziamento per i consiglieri comunali e per tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione, sostenendo la sempre maggiore sinergia fra realtà territoriali) e la preziosa collaborazione di Rosy Canigola e Romina Giommarini. Una manifestazione che vede la partecipazione delle scuole grazie alla Consulta dei Ragazzi di cui si occupa Samuela Baiocco e che ha visto anche la collaborazione di Nunzia Luciani dell’Associazione “Armonica-mente”.

 

Un momento di condivisione e di coesione sociale, non solo un modello di sviluppo sostenibile: questa la finalità dell’iniziativa che vede coinvolte le scuole primarie e secondarie della città, ovvero gli ISC, rappresentati nel corso della presentazione di questa mattina dalle tre dirigenti, le prof.sse Marinella Corallini, Anna Maria Isidori e Anna Maria Bernardini, con un concorso a tema, dal titolo “Un super eroe del risparmio energetico”, consistente nella realizzazione di disegni che verranno esposti in Piazza del Popolo.

 

Diverse le iniziative che verranno proposte dalla scuole superiori: gli studenti dell’Itis Montani, dipartimento di chimica, coordinato dalla prof.ssa Teresa Cecchi illumineranno la scalinata di Palazzo dei Priori accompagnati dalla musica degli allievi del Conservatorio Pergolesi di Fermo che grazie al direttore M° Massimo Mazzoni saranno presenti all’evento; il Liceo Classico “A. Caro” invece presenterà “Il mito della Caverna” di Platone, il Liceo Artistico Preziotti Licini, sotto la guida della prof.ssa Vallasciani, presenterà un’installazione che si illuminerà anche grazie a dei ciclisti che pedaleranno, con al collaborazione di Fermo Bike e Luca Capodaglio: questa iniziativa vuole ricordare il grande appuntamento con l’arrivo di tappa del 12 marzo a Fermo della Tirreno Adriatico, giorno in cui gli alunni dei tre ISC realizzeranno foto e disegni per raccontare la tappa fermana, progetto che ha ricevuto le congratulazioni dell’assessore allo sport Alberto Scarfini.  

 

Anche lo sport sarà presente a M’illumino di meno con la Fermo 85 di ginnastica che guidata dalla prof.ssa Rita Sacripanti, raffigurerà  una scritta al lume di candela.

 

Spazio anche alle realtà sociali con l’Ambito sociale XIX che, grazie al sostegno del coordinatore Alessandro Ranieri, realizzerà un momento di animazione in collaborazione con il Servizio Sollievo e l’associazione ABC, che sono state ringraziate dall’assessore Mirco Giampieri, presente con il consigliere Laura Ilari.  

 

M’illumino di meno ha come principale obiettivo quello del risparmio energetico e  quindi del rispetto dell’ambiente. L’Assessore Alessandro Ciarrocchi ha voluto ringraziare i consiglieri comunali per l’impegno che stanno mettendo per questa manifestazione così come per ogni azione amministrativa a beneficio della città.

 

Tutto l’evento sarà immortalato e reso immediatamente visibile sui social grazie agli Istagramers di Fermo guidati da Andrea Braconi e Vissia Lucarelli, mentre le realtà commerciali di Piazza del Popolo organizzeranno apericena a lume di candela.

 

I bambini che doneranno matite, giochi o libri per i bambini delle zone colpite dal terremoto riceveranno un dono e potranno partecipare a laboratori a loro dedicati e avranno la possibilità di vedere a sorpresa gli interventi di alcune maschere di carnevale.

 

L’evento verrà trasmesso in diretta su Radio Fermo Uno con Alessandra Bastarè e con alcuni collegamenti all’interno della trasmissione Caterpillar di Rai Radio Due.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople