Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

mercoledì 18 ottobre 2017
La dott.ssa Silvia Illuminati è il nuovo referente scientifico di Univpm per i progetti di valorizzazione dell'Istituto Polare Geografico "S. Zavatti" di Fermo

Oggi la presentazione ufficiale

Presentazione oggi nella Sala Rollina del Teatro dell'Aquila di Fermo della nuova referente scientifica dell'Università Politecnica delle Marche per i progetti di valorizzazione dell'Istituto Polare Geografico "Silvio Zavatti" di Fermo, la dott.ssa Silvia Illuminati, ricercatrice di Univpm.

Alla presenza del Sindaco Paolo Calcinaro, dell'assessore alla cultura Francesco Trasatti, del Magnifico Rettore dell'Università Politecnica prof. Sauro Longhi e di Renato Zavatti, Presid...ente dell'Associazione Amici del Museo Polare e figlio del fondatore, la dott.ssa Illuminati (che il 24 ottobre si recherà in missione in Antartide con il Cnr) si è detta onorata di ricevere questo incarico e ha detto di voler condurre un lavoro volto a far conoscere sempre più e a valorizzare le realtà del Museo Polare e dell'Istituto Geografico.

"Un ulteriore passo per valorizzare a 360 gradi le nostre risorse culturali e scientifiche - ha detto il Sindaco - considerato che nel centro della città possiamo così avere Palazzo Paccarone con i musei scientifici e San Filippo quale Polo museale che si aggiungono alle Cisterne, al teatro e al Duomo".

"L'aspirazione dei territori di essere internazionali si concretizza con collaborazioni di questo genere - ha affermato il Rettore - per andare nella direzione di rendere fruibile sempre più il patrimonio culturale e scientifico".

"Valorizzare l'istituto ed il nostro assetto museale: in questo ambito - ha detto l'assessore Trasatti - si inserisce questa collaborazione con Univpm che entra come partner dell'istituto geografico polare con la collaborazione dell'associazione Amici del Museo Polare".

"La quadratura del cerchio - ha affermato il dott. Zavatti - che avviene nel centenario della nascita di mio padre. Una memoria che si perpetua a beneficio di tutti e che prosegue con le attività didattiche

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople