Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 30 marzo 2018
La sezione di Fermo della LILT rinascerà

Avviata l'opera di rilancio

La sezione di Fermo della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT) rinascerà. Un’opera di rilancio che già vede per l’associazione una sede in via del Bastione a Fermo nella prima Casa delle Associazioni. Attualmente la sezione è commissariata (Commissario è il dott. Renato Bisonni) ma a breve si procederà con tutte quelle azioni propedeutiche ad avere un Consiglio direttivo ed un Presidente.
 
La Lilt attualmente è presente con una sede nelle quattro province delle Marche, elenco dal quale mancava Fermo. Scopo dell’associazione è quello di fare promozione della prevenzione oncologica  con tre tipi di azioni: la prevenzione primaria, ovvero la promozione di stili di vita sani, quella secondaria ovvero la diagnosi precoce e quella terziaria, cioè l’accompagnamento di chi ha sviluppato una patologia oncologica. Il tutto attraverso diverse iniziative nazionali ma anche locali. Volontà della Litl di Fermo sarà quella di promuovere iniziative culturali, di sensibilizzazione e promozione della prevenzione in questo campo anche con un coinvolgimento delle scuole.
 
Parole di apprezzamento sul ruolo di associazioni come la Litl sono state espresse in sede di presentazione dal Sindaco Paolo Calcinaro che ha parlato di “ulteriore passo in avanti nella direzione della promozione della prevenzione”, dal dott. Licio Livini, direttore dell’Area Vasta n. 4 di Fermo, dal dott. Vincenzo Rea, direttore del Distretto Unico, che hanno sottolineato “l’importanza di fare rete con i servizi ai cittadini per una salute pubblica che deve essere sempre più al plurale”, dalla dott.ssa Rosa Brunori Ciriaco, Presidente regionale Lilt che ha ricordato “quanto importante sia il motto della Lilt ovvero “prevenire è vivere” che è la nostra missione e il nostro obiettivo primario” e dagli assessori comunali alle Politiche Sociali Mirco Giampieri e al Patrimonio Alessandro Ciarrocchi che hanno evidenziato “il ruolo delle associazioni e l’importanza di avere una sede per poter operare ed essere punto di riferimento”. Il dott. Bisonni, Commissario della sezione Lilt di Fermo, ha voluto sottolineare che “è stato importante mettersi a disposizione per poter rilanciare e ridare vita all’associazione per gli scopi importanti che persegue”.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople