Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 27 settembre 2019
Lotta ai cambiamenti climatici: partecipate le iniziative a Fermo

In particolare al Parco della Mentuccia e sulle spiagge di Lido di Fermo e Marina Palmense

Nella giornata dedicata all’ambiente, al suo rispetto, alla lotta contro i cambiamenti climatici, anche nella Città di Fermo si sono tenute delle manifestazioni con cui bambini, giovani e scuole hanno espresso la loro adesione al messaggio che ha a cuore il loro futuro.
 
Al Parco della Mentuccia (FOTO) il Sindaco Paolo Calcinaro ha portato il saluto agli studenti dell’Itet “Carducci-Galieli” che, guidati dalla Dirigente Cristina Corradini, hanno organizzato la pulizia del parco cittadino. Gli studenti si sono ritrovati all’interno del campetto (piastra sportiva dipinta nel giugno scorso nell’ambito del progetto Fermo Urban Museum da Giulio Vesprini, street artist).
 
“E’ importante l’azione significativa che avete voluto mettere in atto oggi – ha detto il Sindaco – la salvaguardia dell’ambiente sta nelle azioni ordinarie e non straordinarie, nei vostri gesti quotidiani. Per il pianeta e per la vostra città che vivete sono fondamentali le attenzioni a tutto ciò che è rispetto dell’ambiente e quindi anche degli altri”.
 
All’intervento è seguito quello dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi che in precedenza aveva salutato gli alunni dell’Isc Betti impegnati nell’iniziativa organizzata da Legambiente denominata Puliamo il Mondo a Lido di Fermo (FOTO), dove circa 25 alunni delle medie, armati di cappellino, guanti e pettorina hanno portato via dalla spiaggia vetro, plastica, gomma, carta, mozziconi di sigarette abbandonati e anche un grosso tappeto.
 
A Marina Palmense gli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria e delle medie di Torre di Palme hanno riempito anche in questo casi tanti sacchi di rifiuti fra cui anche sedie rotte.
 
“Un plauso alle docenti e ai dirigenti degli istituti scolastici – ha detto l’assessore Alessandro Ciarrocchi - che come sempre hanno coinvolto gli studenti al rispetto dell’ambiente e del territorio che li circonda. Grazie all’iniziativa di Legambiente oggi abbiamo portato un ulteriore messaggio positivo da veicolare nelle case e nelle famiglie, per creare una coscienza civica anche su un tema di estrema attualità come quello della sosteniibilità”.
 
“Iniziativa riuscita, con cui speriamo di aver trasmesso un messaggio positivo per azioni da condurre in questa direzione tutti i giorni. Ho visto i bambini ed i ragazzi impegnarsi con tenacia, passione e sentimento nel raccogliere i rifiuti che deturpano le nostre spiagge perché li hanno considerati un’offesa alla natura. Sono loro i curatori dell’ambiente che hanno tante cose da insegnare e trasmettere a noi grandi” – le parole di Simona Raffaelli del Circolo Legambiente Fermo.
 
Martedì’ prossimo dalle ore 9.30 saranno gli alunni dell’ISC Fracassetti a indossare guanti, cappellino e pettorina nella zona PIP Girola, nei pressi dell’ex ruzzodromo.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople