Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 29 novembre 2019
Sempre attivo ed efficiente il servizio reso dal Centro del Riuso

Aperto ogni sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Per non buttare e soprattutto per non sprecare. Materiale in buono stato ma che non più utilizzato nelle nostre case può avere una seconda vita. E’ quello che è possibile ridare loro grazie al servizio reso con successo e sempre in modo efficiente dal Centro del Riuso, gestito da EcoAma, una struttura attraverso la quale privati cittadini, imprese, enti, associazioni, ecc. residenti, in possesso di un bene usato ancora integro e comunque funzionante, lo consegnano a titolo di donazione gratuita affinché, mediante la cessione a terzi, ne possa essere prolungato il ciclo di vita. 
 
Nel Centro del Riuso sono accettati esclusivamente i beni di consumo ancora in buono stato (anche dal punto di vista igienico) e funzionanti che possono essere efficacemente ri-utilizzati. I beni ammessi, a titolo esemplificativo sono: piatti, posate e suppellettili, oggettistica, giocattoli, libri, indumenti, mobilio, biciclette, passeggini e carrozzine ecc.
 
Beni che è possibile visualizzare anche sul nuovo sito, sempre aggiornato, del Centro del Riuso (alle pagina della Fermo Asite: http://www.asiteonline.it/riuso) che è operativo da circa un anno in contrada San Martino a Fermo.
 
“Obiettivi del Centro - ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi - è quello di contrastare e superare l’abitudine  dell’«usa e getta» e sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata sulla tutela ambientale e sulla solidarietà sociale; promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento”. 
 
Il conferitore consegna il bene all’addetto del Centro del Riuso (il cui regolamento e l’affidamento in gestione sono stati approvati lo scorso anno dal Consiglio Comunale di Fermo all’unanimità) che lo prende in carico, previa verifica di conformità, e lo deposita all’interno dell’area preposta. La consegna di beni ai Centri di Riuso è un gesto volontario per il quale non è dovuto il riconoscimento di alcun contributo in denaro o altra utilità. Il conferitore, all’atto della cessione, dovrà compilare una scheda nella quale dichiara di cedere gratuitamente il bene garantendone il buon funzionamento.
 
Rinnovata la convenzione per la gestione con la cooperativa ECOAMA, l’Amministrazione Comunale e la Fermo Asite stanno studiando nuove iniziative per implementare e migliorare il servizio , sempre più utilizzato è sempre più apprezzato dai cittadini fermani.
 
Il Centro del Riuso è aperto ogni sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30. Info: tel. 0734.62117.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople