Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 11 febbraio 2020
Fermo alla Bit di Milano. Presentata Tipicità 2020

Il Sindaco Calcinaro: "in questa edizione verrà presentato il progetto del ristorante gestito dai ragazzi dello Cser Montapacini con gli studenti dell'Istituto alberghiero Urbani".

Vetrina e luci della ribalta per Tipicità a Milano. Presentazione del ricco programma annuale alla Borsa internazionale del turismo e presentazione dell’edizione 2020 del Festival alla sede Anci Lombardia.

 

In mattinata riflettori nello stand della Regione Marche, con tutto il meglio che il territorio regionale offre attraverso il palinsesto di iniziative targato “Tipicità” che “accompagnerà turisti, esploratori esperienziali ed amanti delle identità autentiche per l’intero arco del 2020. Oltre 30 eventi, a partire da Fermo con Tipicità Festival e poi in Ancona con Tipicità in Blu, prima del Grand Tour delle Marche che proseguirà fino a novembre - ha ricordato nella presentazione il direttore Angelo Serri.

 

Anna Casini, vice presidente della Regione Marche ha sottolineato come “grazie a Tipicità sia importante poter sottolineare il piano di sviluppo rurale e la sua possibilità di accesso, piano su cui la Regione ha investito 700 mln di euro di cui il 97% assegnati. Regione che ha spinto molto sul biologico per difendere la biodiversità ed il ruolo degli agricoltori custodi dell’ambiente”.

 

Dal 7 al 9 marzo, a Fermo è di scena Tipicità Festival, edizione ventotto, su iniziativa del Comune in partnership con tanti enti e partner privati. Ben 13.000 mq coperti del modernissimo Fermo Forum raccontano cibo, territorio e produzioni di alta gamma attraverso 100 eventi e con oltre 200 realtà protagoniste dalle Marche, dall’Italia e dal mondo che vedrà la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, come annunciato dalla Presidente di Coldiretti Marche  Maria Letizia Gardoni. La sera, nel dopofestival, il centro storico di Fermo propone “Tipicità in the city”, con eventi e la possibilità di organizzare week end su misura per tutti i gusti (www.tipicita.it).

 

“Una manifestazione regionale a tutti gli effetti che coinvolge tutte le province delle Marche -  ha detto il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro – anche se a Fermo Tipicità ha la sua culla.  Questa edizione sarà assolutamente ricca e avremo la possibilità di lanciare un progetto su cui il Comune ha investito molto, recuperando immobili in campagna, con un ristorante che a Montepacini, dove ha anche sede un Centro socio educativo riabilitativo comunale, sarà gestito da disabili, un progetto qualificante che vedrà la collaborazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero Carlo Urbani”.

 

Alla presentazione cui erano presenti anche Marco Moreschi, direttore generale di Banco Marchigiano, project manager di Tipicità e dil responsabile marketing Stefano Cecarini, sono statai illutrtati anche gli eventi legati al festival che si svolgeranno durante l’anno come quello dal 21 al 24 maggio, ad Ancona che ospiterà Tipicità in blu, giunta alla sua settima edizione su iniziativa del Comune di Ancona, rappresentato alla Bit dall’assessore Paolo Marasca che ha sottolineato l’importante vetrina  e la promozione che Tipicità riesce a dare, insieme alla Camera di Commercio delle Marche. Assaggi di mare in compagnia dei pescatori, minicrociere e regate enogastronomiche, ma anche visite ai cantieri, laboratori per i più piccoli ed un intero salone dedicato ai vini del Conero. In programma anche importanti focus su pesca e subfornitura navale, mentre in città menù in blu ed aperiblu (www.tipicitainblu.it).

 

Da maggio a novembre “il modo migliore per conoscere le Marche è viverle”, come recita il claim del Grand Tour delle Marche, il circuito di iniziative promosso da Tipicità in collaborazione con Anci Marche, Gran Tour che è un grande evento grazie alla rete far enti e associazioni ha evidenziato il Presidente Maurizio Mangialardi. Un viaggio nel saper fare e nei sapori marchigiani attraverso le atmosfere degli eventi che animano piazze borghi storici (www.tipicitaexperience.it).

 

Tutto il meglio delle Marche è ciò che offre la ventottesima edizione di Tipicità Festival, in programma dal 7 al 9 marzo al Fermo Forum. Promosso dal Comune di Fermo, insieme ad una squadra molto ampia e consolidata di enti locali e imprese del teeritorio, Tipicità + un vero kolossal esperienziale, dove il grande cibo è la “bussola” per scoprire anche il fascino del making d’autore e percorsi turistici mozzafiato, tra incanti sconosciuti al grande pubblico.

 

Ben 13.000 mq coperti del modernissimo Fermo Forum raccontano cibo, territorio e produzioni di alta gamma attraverso 100 eventi e con oltre 200 realtà protagoniste dalle Marche, dall’Italia e dal mondo.

 

In Accademia grandi chef, tra i quali Annie Feolde, Filippo La Mantia e Rosanna Marziale sono pronti a condurre i gourmet in un viaggio imperdibile. A Futuro Bio s’incontrano personaggi, prodotti sostenibili ed esclusività territoriali. Bollicine di Marche consente di scoprire tutte le nuance dei vitigni marchigiani, in versione sparkling.

 

Il fantastico viaggio prosegue attraverso specialità introvabili, alimenti funzionali, biodinamici e nutraceutici, birre a km. zero e tutti gli “imperdibili” della tipicità marchigiana: dal ciauscolo allo zafferano di montagna, dal tartufo di Acqualagna all’oliva tenera ascolana e poi, ancora, il celeberrimo Verdicchio, l’olio EVO di qualità, le migliori paste biologiche, la cicerchia ed il mais ottofile, il pecorino dei Sibillini e le carni di razza marchigiana.

 

Tipicità Festival è anche confronto e scoperta di altre comunità del mondo che fanno dell’identità territoriale una chiave per distinguersi. Nell’edizione 2020, ospite d’onore saranno i Paesi Baschi Francesi con la comunità di Anglet, unitamente a suggestioni, prelibatezze ed attrattive dal Canada con il Quebec, dalla Germania con Ansbach e dall’Ungheria con Varpalota, insieme ad “incursioni” di altre regioni italiane e di altre comunità internazionali.

 

La sera, nel dopofestival, il centro storico di Fermo propone “Tipicità in the city”, con eventi e la possibilità di organizzare week end su misura per tutti i gusti. Tutte le info sul sito www.tipicita.it e sui canali social. Tel.: 0734.277893, mail. segreteria@tipicita.it.

 

Info: www.tipicita.it. Tel.: 0734.277893, mail. segreteria@tipicita.it.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople