Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 23 gennaio 2020
Contributo per pagamento Tari 2020 alle famiglie con figli universitari fuori sede: circa 300 le domande presentate

Numero maggiore allo scorso anno

50 domande in più rispetto allo scorso anno quelle presentate per chiedere un contributo da parte delle famiglie fermane che hanno figli iscritti a corsi universitari fuori dal Comune di Fermo, per il pagamento della Tari 2020.

 

Una misura adottata da qualche anno e che vede in questa annualità circa 300 istanze presentate per poter aver diritto ed essere ammessi al beneficio.

 

 “Il numero di domande proposte significa che è una misura che veramente va al cuore delle famiglie fermane – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – una misura giusta che consente di non avere anche la beffa di un doppio pagamento e rappresenta un piccolo sostegno da parte del Comune per chi in famiglia investe sul futuro studentesco del proprio figlio”.

 

“L’Amministrazione Comunale fin dall’inizio del suo mandato ha creduto in misure oculate a vantaggio dei cittadini – ha detto l’assessore al bilancio Savino Febi – fra queste il contributo Tari per studenti universitari fuori sede, che si è rivelata altamente gradita dalle famiglie che, con favore, l’hanno accolta perché di reale sostegno ad una politica orientata proprio alla formazione e alla crescita culturale dei giovani. Siamo soddisfatti come Amministrazione in quanto riteniamo di aver colto le esigenze di una società civile in continuo e rapido cambiamento”.

 

Potevano partecipare al bando i soggetti passivi della Tari con uno o più figli iscritti ad un corso universitario di laurea (ad esclusione di scuole di specializzazione, masters post laurea ecc) che per esigenze di studio vivono nella sede universitaria fuori dal Comune di Fermo.

 

Quello del contributo Tari a famiglie con figli iscritti a corsi universitari fuori città (che fa il paio con altre misure adottate da questa Amministrazione Comunale come quella sempre per il pagamento della Tari per famiglie in difficoltà) è valso la ribalta dei media nazionali a Fermo, in quanto di questa misura virtuosa si sono interessate sia il Tg2 che Radio Rai intervistando più volte in diretta il Sindaco Paolo Calcinaro.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople