Città di Fermo

Lavoro della riqualificazione di Viale Vittorio Veneto

Sistemazione marciapiedi Via Vittorio Veneto, restauro e ripristino della passeggiata del viale con recupero di elementi accessori esistenti e inserimento impianti.

La Strada Nuova, ora denominata Viale Vittorio Veneto, è stata realizzata nella seconda metà del XIX secolo e la sua finitura urbana eseguita nei primi anni del XX secolo.
La Strada Nuova ha permesso un nuovo accesso carrabile alla Piazza del Popolo, realizzata dall’Ing. Dasti su proposta dell’Arch. Giò Batta Carducci, favorendo l’apertura di Fermo ad un nuovo vivere sociale ma contemporaneamente ha sostanzialmente modificato l’aspetto della verdeggiante costa tufacea del lato sud rimasta da sempre inviolata perché fortificazione naturale della città storicamente arroccata e chiusa in se tessa.
Il progetto, quindi, accettando il ruolo urbanistico della nuova viabilità, intende riqualificare la macchia di verde esistente senza variare le essenze arboree impiantate nell’intervento dei primi del ‘900. La consultazione delle foto storiche della via  hanno suggerito anche la riproposizione degli originali lampioni e simbolici divisori in ghisa fusi dall’Istituto Tecnico Industriale di Fermo.
Con il presente progetto si intende procedere al totale rifacimento della passeggiata – percorso con soste panoramiche, realizzata tra la fine sec. XIX. ed i primi anni del XX, come passaggio pedonale affiancato al tratto meccanizzato di raggiungimento del centro città, con restauro scientifico degli elementi di illuminazione e di arredo presenti attribuibili all’Arch. Carducci.

Viale-Vittorio-Veneto