Comunicati Stampa

Lettera sull’IMU in arrivo ai contribuenti. Oltre duemila i contatti registrati sul sito per il calcolo dell’imposta
Data pubblicazione : 14 giugno 2012
Foto sommario

Il ritardo con cui viene recapitata ai contribuenti la lettera inviata dal Comune di Fermo in merito al calcolo dell’IMU non è imputabile al Comune stesso. L’Ufficio Tributi ha infatti consegnato il materiale alla ditta incaricata della stampa della lettera il 30 maggio 2012. Vi è stato evidentemente un disguido nella spedizione dal momento che, fuori provincia, la stessa lettera risulta già pervenuta.

Nella comunicazione i cittadini troveranno la situazione immobiliare per il calcolo dell’imposta dovuta, sia per l’acconto che per il saldo di dicembre. Sulla home page del sito comunale (www.comune.fermo.it) sarà possibile accedere ad una pagina specifica utilizzando la password riportata nella lettera, calcolare l’Imposta Municipale Unica e stampare il modello F24 per il relativo pagamento.

Ad oggi il sistema on line messo a punto dall’Ufficio Tributi del Comune di Fermo, ha registrato oltre duemila ingressi. Un procedimento che ha funzionato e sta funzionando e che rappresenta un eccezione nel panorama regionale. Fermo infatti è una delle poche realtà dove è stato attivato questo servizio gratuito che consente ai contribuenti, attraverso username e password comunicate con la lettera sull’IMU, di conoscere la propria situazione contributiva.

Chi si trovasse impossibilitato a pagare entro la scadenza di legge del 18 giugno potrà utilizzare il “ravvedimento sprint” che permette di effettuare il versamento dell’imposta dovuta maggiorato di una sanzione molto modesta per i primi 14 giorni (0,2% al giorno). La procedura web consentirà anche questo calcolo con l’avvertenza che deve essere correttamente indicata la data in cui verrà effettuato l’effettivo versamento.

Per informazioni: ufficio.tributi@comune.fermo.it - 0734/284228/232/337.

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                                         Fermo, lì 14 giugno 2012