A breve i lavori di Viale Vittorio Veneto
Data pubblicazione : 18 ottobre 2012
Foto sommario

Fra breve avranno inizio i lavori per il recupero e riqualificazione della passeggiata di Viale Vittorio Veneto, il cui appalto è stato aggiudicato all’impresa Alessandrini di Montefortino. Fra gli interventi più importanti, la ricollocazione, dopo accurato restauro, delle colonnine e delle catene centenarie dell’antica fonderia del Montani, la nuova pavimentazione del marciapiede, una rinnovata sistemazione del patrimonio arboreo e floreale delle scarpate a monte e a valle della strada, il rifacimento dell’impianto elettrico, illuminotecnico ed audio. Saranno collocati nei pressi del cantiere anche dei cartelli illustrativi per descrivere i lavori nel dettaglio.

Sono previste tre fasi di lavoro: la prima, che riguarderà la parte centrale della passeggiata, si estenderà fino a prima delle festività natalizie; la seconda fase riprenderà verso la metà del mese di gennaio 2013 interessando la sezione di fronte all’Hotel Astoria e terminerà nel mese di aprile; la terza ed ultima fase dovrà terminare entro il mese di giugno con il completamento dell’opera ed il ripristino della scaletta di legno fra Via XX settembre e la stessa Viale V. Veneto.

A tal riguardo, il Sindaco Brambatti, unitamente agli Assessori Luigi Montanini, Daniele Fortuna, Manuela Marchetti con i rispettivi dirigenti di settore (Lavori Pubblici, Polizia Municipale e Commercio), hanno incontrato le organizzazioni di categoria dei commercianti e degli ambulanti ed i titolari degli esercizi situati lungo la stessa via, per renderli partecipi delle fasi del cantiere e per definire insieme soluzioni organizzative finalizzate a ridurre il più possibile i comprensibili disagi.

I commercianti, apprezzando il progetto, hanno richiesto che venga posta particolare attenzione alla questione dei parcheggi e degli stalli del mercato settimanale del sabato, sia durante la costruzione del marciapiede che, soprattutto, quando i lavori saranno finiti.

Il Sindaco e gli Assessori hanno assicurato che saranno attuate tutte le forme possibili per garantire la mobilità pedonale, favorire l’accesso e la sosta e lenire i disagi procurati dal cantiere, nonché per organizzare nel migliore dei modi il sistema della sosta anche quando la passeggiata avrà recuperato il suo antico splendore.

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                      Fermo, lì 18 ottobre 2012