I nonni raccontano: presentazione alla Sala dei Ritratti
Data pubblicazione : 10 gennaio 2013

Un libro che raccoglie i lavori pervenuti alla redazione di Radio Ascoli per il progetto “I nonni raccontano” promosso dalla trasmissione “Un mondo di libri” curata da Alessio Alessandrini, Luciano Luciani, Maura Marziali e Maurizio Piccioni.

Il testo sarà presentato sabato 12 gennaio 2013, alle ore 10, pressola Saladei Ritratti del Comune di Fermo alla presenza del Sindaco Nella Brambatti e degli alunni delle scuole primarie “Mancini” di Fermo e “Salvadori” di Lido di Fermo che, accompagnati da Dirigenti, insegnanti e nonni animeranno la mattinata. L’iniziativa sarà registrata a cura della redazione dell’emittente radiofonica e trasmessa poi in differita martedì 22 gennaio 2013, alle ore 16.05 sulle frequenze di Radio Ascoli: per il fermano 98.1Mhz o in streaming su www.radioascoli.it

Il progetto, che ha dato origine al libro e che è riproposto anche nella stagione radiofonica in corso, è partito nell’ottobre 2011 (e si è protratto fino a giugno 2012) ed era rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie ai quali è stato chiesto di intervistare i propri nonni facendo loro raccontare momenti e situazioni della vita quotidiana passata su vari temi: da come si svolgeva il lavoro nei campi ai momenti vissuti in famiglia ed in casa, da come trascorrevano il Natale e la Pasqua ai momenti di festa del Carnevale.

All’emittente sono pervenuti oltre 250 elaborati tra racconti, poesie, disegni, interviste; il successo dell’iniziativa ha indotto a non disperdere questo “patrimonio” di esperienze vissute dai nonni e proporre questa pubblicazione (curata dall’editore Domenico Capponi) che ha lo scopo di mantenere viva nel tempo la loro testimonianza. E per rendere ancora più significativa questa esperienza al volume è allegato un CD-ROM contenente le 10 puntate dedicate al progetto durante le quali sono stati intervistati alcuni dei protagonisti.

Fermo, lì 10 gennaio 2013

Ufficio Comunicazione