Convegno "Futuro in cerca di città"
Data pubblicazione : 17 gennaio 2013
Foto sommario

"Futuro in cerca di città. Visione, Governance e Strumenti per le nostre città"

“Futuro in cerca di città. Visione, Governance e Strumenti per le nostre città”. È questo il titolo dell’importante convegno organizzato per domani sera, 17 gennaio 2013 a partire dalle 21.15, da Comune di Fermo e Camera di Commercio con il contributo del network Nomisma presso la sala Olivetti delle Officine Storiche dell'Itis Montani. L'iniziativa ha l'obiettivo di anticipare un “futuro in cerca di città” dando conto di un dibattito multidisciplinare e complesso intorno allo sviluppo urbano e, dall'altro di cogliere un “futuro di sviluppo” conciliato a un racconto di identità, a una prospettiva di interessi comuni e un recupero di speranza collettiva per tutto il territorio fermano.

Le città italiane, in particolare quelle medie e piccole, sono alle prese con una faticosa e rischiosa “transizione vocazionale”: è in gioco la loro identità e il loro futuro. In questo contesto appare evidente come le città possano costituire l’unità organizzativa, al pari dei distretti industriali, di un nuovo sviluppo possibile. Se da un lato appaiono indebolite le “città tradizionali” conosciute fino ad oggi, dall’altro lato emergono inedite “città in nuce” che in quanto esito delle nostre traiettorie di vita, si configurano come le nuove “città reali”. Si rendono necessari percorsi utili a mobilitare e valorizzare una pluralità di risorse presenti sul territorio con lo scopo di “ripensare la città”. Si avverte l’esigenza di attivare una rete organizzativa, in cui i diversi saperi disciplinari – dall’economia, alla sociologia, dall’architettura all’arte – possano incontrarsi e dialogare per affrontare la “questione dello sviluppo” in chiave moderna, ritrovando quei filoni tematici, identitari ma innovativi, sui quali raccordarsi per una praticabile e sostenibile progettualità territoriale.

“Avverto l’esigenza di proseguire un percorso, già avviato nei mesi scorsi, con tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza – spiega Giovanni Lanciotti, presidente del Consiglio comunale di Fermo e  promotore dell’iniziativa - per “fare un passo in avanti” circa la comprensione delle dinamiche che caratterizzano la vita dei nostri concittadini e dunque la nostra città. Sono profondamente convinto che, di fronte al veloce e profondo cambiamento, dobbiamo mettere in campo “un di più” in termini di analisi, studio e capacità di visione di lungo periodo”.

Ad aprire i lavori dopo il presidente Lanciotti sarà il Sindaco di Fermo Nella Brambatti. Seguiranno gli interventi di Marco Marcatili, analista economico e Massimiliano Colombi, sociologo, sul tema “Una visione per le piccole e medie città”. Relazione centrale del convegno sarà quella del professor Massimo Roy, architetto e amministratore delegato del Progetto CMR, premiato con il China Award 2010 come miglior studio di progettazione nel mercato cinese. Ad intervenire anche Graziano Di Battista, presidente della Camera di Commercio e Nicola Loira, Sindaco di Porto San Giorgio.

Ufficio Comunicazione

Fermo, lì 16 gennaio 2013