Riqualificazione Monte Pacini: approvato il progetto
Data pubblicazione : 07 marzo 2013
Foto sommario

Parte la riqualificazione del complesso Monte Pacini destinato a centro disabilità. La Giunta ha approvato martedì il progetto stralcio preliminare-definitivo di manutenzione straordinaria per l’importo di 61 mila euro.

L’Amministrazione Comunale intende sistemare l’immobile sito in contrada Monte Pacini, attualmente in uso come centro socio-educativo. L’esigenza nasce dal fatto di adeguare gli ambienti utilizzati da persone diversamente abili, nel rispetto della legge n° 13 del 1989 e in riferimento alle attività che si svolgono nel centro. “L’intervento riguarderà l’immobile più nuovo che diventerà la sede del Centro San Giuliano, attualmente situato in via Liguria a Santa Petronilla”, spiega l’Assessore alle politiche sociali Paolo Calcinaro. “L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è pensare alle due strutture come centri di aggregazione positivi per l’handicap – sottolinea il Sindaco Nella Brambatti – il progetto è stato integrato e ampliato a più riprese per creare uno spazio dove vivere al meglio la disabilità attraverso l’integrazione con le attività proposte dalle associazioni. La collaborazione con le associazioni è fondamentale – aggiunge il Sindaco – la logistica degli spazi consente di avere una perfetta integrazione con i giovani nel tempo libero. C’è la volontà dell’Amministrazione di occuparsi del recupero dell’altro manufatto”.

A Monte Pacini è inoltre ospitato d’estate un centro estivo promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dall’Unità Operativa Disabili del Comune di Fermo in collaborazione con le associazioni “Emozionalmente” e “Farsi prossimo”, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. L’esperienza sarà portata avanti anche quest’anno.

Fermo, lì 7 marzo  2013

Ufficio Comunicazione