Domeniche insieme alla scoperta del centro storico
Data pubblicazione : 14 marzo 2013
Foto sommario

“L'obiettivo è quello di far recuperare a bambini e famiglie il piacere di muoversi in città”. Con queste parole il Sindaco Nella Brambatti ha presentato le “Domeniche insieme”, manifestazione che si snoderà in cinque appuntamenti a partire da domenica 17 marzo.

L'iniziativa del Comune di Fermo, ideata e organizzata dalla biblioteca Ragazzi e dall'Associazione Libera Libri, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa nel Gabinetto delle stampe e dei disegni della Biblioteca Civica Romolo Spezioli. “Un ringraziamento particolare a Steca Energia che è il main sponsor – ha sottolineato il Sindaco – è un'iniziativa che nasce soprattutto grazie alla disponibilità delle associazioni”. Paolo Calcinaro, assessore allo Sport e alle politiche sociali ha ricordato l'impegno delle associazioni sportive coinvolte e ha rimarcato: “Sono eventi che racchiudono un'intera comunità: dall'associazionismo, al sociale, allo sport, alle istituzioni”. Francesco Trasatti, assessore alla Cultura ha aggiunto: “La biblioteca ragazzi sta diventando sempre di più un polo di creatività”. Alla presentazione ha partecipato anche Federico Steca che con Steca Energia è il main sponsor dell'iniziativa. Elmo Tappatà, assessore all'Ambiente ha evidenziato: “E' un progetto che coglie le criticità del nostro tempo. Oggi i ragazzi hanno abitudini diverse. Quest'operazione vuole costruire percorsi reali per i giovani”. Maria Chiara Leonori, direttrice della Biblioteca, ha messo in luce l'importanza dell'iniziativa: “Con le domeniche insieme siamo all'anno zero. Si mette in moto un meccanismo virtuoso con le realtà cittadine”. Gaia Capponi dell'associazione Libera Libri ha raccontato come è nata l'idea delle DOMENICHE INSIEME: “E' un'idea nata dal Sindaco che ha voluto fortemente quest'iniziativa. Avremo anche tre domeniche con la parziale chiusura al traffico di alcune zone. Al termine di ogni giornata ci sarà un bio aperitivo, offerto da Coldiretti e realizzato in collaborazione con la bottega Ecco Fatto”. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche alcune delle associazioni aderenti.

Al termine è stata presentata la mostra allestita nel Gabinetto delle stampe e dei disegni sull'artista Fortunato Duranti dal titolo “Passione Duranti”. “E' un anticipo della mostra sul Duranti che è in fase di progettazione – ha spiegato il Sindaco Brambatti – in seguito saranno coinvolti altri enti fra i quali il comune di Monte Fortino”.

Fermo, lì 14 marzo  2013

Ufficio Comunicazione