Tagli al trasporto pubblico locale: la posizione dell’Amministrazione Comunale
Data pubblicazione : 06 aprile 2013

“Siamo solidali con l’atteggiamento e le preoccupazioni della Provincia riguardo al taglio del trasporto pubblico locale. Come Comune stiamo valutando la strada da percorrere”. Nella Brambatti, Sindaco di Fermo, commenta il taglio del 4 % che riguarderà il trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

La riduzione della percorrenza interesserà gli enti locali, Comuni e Province, che hanno in essere i contratti con le aziende. “Sul taglio del 4 per cento, c’era un dialogo conla Regionee l’azione era attesa per giugno – spiega Daniele Fortuna, assessore ai Trasporti -la Regioneha invece agito d’imperio chiedendo l’adeguamento al taglio: i comuni si trovano quindi costretti a deliberare entro breve, malgrado il fatto che sulla questione sussista anche un aspetto civilistico. Le aziende del Trasporto potrebbero far rivalsa contro i comuni”.  Prima di prendere un provvedimento l’Amministrazione Comunale si muoverà con un atteggiamento unitario con gli altri enti locali. “E’ impensabile tagliare ulteriormente il trasporto pubblico locale – ribadisce l’assessore Fortuna - Significherebbe ridurre i servizi. Ricordo che già lo scorso anno c’è stata una riduzione del 5 per cento che, grazie ad un attento lavoro tecnico, abbiamo assorbito senza creare disservizi. È stata soppressa la corsa diretta da Santa Petronilla,  ma abbiamo dirottato una delle tre corse che transitano per e da Porto San Giorgio in direzione del quartiere. I tagli non possono ripetersi all’infinito – ribadisce l’Assessore -  Tra i comuni con lo stesso numero di abitanti, abbiamo uno dei chilometraggi più bassi a fronte di un più vasto territorio. Un taglio ulteriore sarebbe impensabile. Nei prossimi giorni assumeremo una decisione in merito, ma non ci adegueremo a un ulteriore taglio imposto dall’alto. In nome dell’interesse dei cittadini, che si rivolgono agli enti locali come diretti responsabili di questi tagli e dei conseguenti disservizi, assumeremo come Comune una decisione che sarà in sintonia conla Provinciaela Steat”. Il Sindaco aggiunge: “Non si può negare il trasporto pubblico locale in un contesto dove esso rappresenta un servizio fondamentale per gli studenti e non solo ed è necessario considerando la tipologia del nostro territorio e le esigenze dei cittadini. Anziché tagliare bisognerebbe incentivare il TPL”.

Fermo, 6 aprile 2013

Ufficio Comunicazione