Città di Fermo

Comunicati Stampa

Lavori di riqualificazione complesso Monte Pacini
Data pubblicazione : 19 aprile 2013
Foto sommario

Aggiudicati i lavori per la riqualificazione del complesso Monte Pacini destinato a centro disabilità. Ieri, giovedì 18 aprile 2013, è arrivata a conclusione la gara di appalto. Dieci le offerte pervenute. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Desideri di Desideri Giuseppe & co.  di Ascoli Piceno.

Gli interventi avranno inizio in via d’urgenza ed è prevista l’ultimazione entro l’inizio della colonie estive. L’immobile sito in contrada Monte Pacini, attualmente in uso come centro socio-educativo, sarà adeguato nel rispetto della legge n° 13 del 1989 e in riferimento alle attività che si svolgono nel centro. Gli interventi riguarderanno i servizi igienici, la messa a norma dell’impianto elettrico e termico, la nuova dislocazione dei locali mensa e la sistemazione del portico con rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche. I primi lavori riguarderanno il casolare più nuovo che diventerà la sede del Centro San Giuliano, attualmente situato in via Liguria a Santa Petronilla. In fase di progettazione l’intervento per il casolare più vecchio. “L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è pensare alle due strutture come centri di aggregazione positivi per l’handicap – sottolinea il Sindaco Nella Brambatti – il progetto è stato integrato e ampliato a più riprese per creare uno spazio dove vivere al meglio la disabilità attraverso l’integrazione con le attività proposte dalle associazioni. La collaborazione con le associazioni è fondamentale – aggiunge il Sindaco – la logistica degli spazi consente di avere una perfetta integrazione con i giovani nel tempo libero. C’è la volontà dell’Amministrazione di occuparsi del recupero dell’altro manufatto”.

A Monte Pacini è inoltre ospitato d’estate un centro estivo promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dall’Unità Operativa Disabili del Comune di Fermo in collaborazione con le associazioni “Emozionalmente” e “Farsi prossimo”, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. L’esperienza sarà portata avanti anche quest’anno.

 

 

Fermo, 19 aprile 2013                                                         

Ufficio Comunicazione

indietro