Esercitazione in Friuli Venezia Giulia
Data pubblicazione : 07 maggio 2013
Foto sommario

È rientrata domenica 5 maggio la squadra della Protezione Civile Comunale intervenuta all'esercitazione internazionale, tenutasi in Friuli Venezia Giulia, nei giorni 3 e 4 maggio.

L’evento ha visto impegnate, congiuntamente, alcune tra le più efficienti unità di soccorso italiane ed europee. Le stesse hanno operato su scenari realistici e affrontato situazioni estremamente complesse.

La Cittàdi Fermo ha inviato il Responsabile dell'ufficio Protezione Civile, un Medico, due Esperti e strumentazioni sofisticate per la localizzazione di vittime tra le macerie.

La simulazione prevedeva l’organizzazione e l’esecuzione degli interventi di ricerca dei superstiti, su edifici crollati e cunicoli, a seguito di una forte scossa di terremoto.

La delegazione fermana ha operato nei territori di Pozzuolo, Palmanova e Visco, insieme ad unità cinofile del Friuli, del Gruppo Lucano, della Slovenia e della Croazia.

Ricordiamo che, proprio a Fermo, presso il Gruppo Comunale di Protezione Civile, è stata costituita una “base operativa per soccorsi speciali”, pronta ad attivarsi, in breve tempo, per qualsiasi destinazione italiana ed estera. La stessa è dotata di sonde per la video-ispezione di spazi confinati ed apparecchiature ad infrarossi per la ricognizione notturna.

Fermo, 7 maggio 2013

Ufficio Comunicazione