Mercoledì 22 maggio Conferenza dei Sindaci sulla Sanità
Data pubblicazione : 17 maggio 2013
Foto sommario

È stata convocata per mercoledì 22 maggio 2013 la Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 4, al fine di discutere in merito alla riorganizzazione della rete ospedaliera e della rete dei servizi sanitari del nostro territorio.

L’invito, vista l’importanza dei temi trattati, è stato esteso ai rappresentanti della Provincia, dei Sindacati e ai consiglieri regionali del territorio. La decisione è stata presa nel corso del tavolo territoriale sulla sanità che si è riunito in Comune lo scorso mercoledì 15 maggio. “L’intenzione è quella di discutere con i Sindaci un documento, da presentare alla Regione, nel quale evidenziare le criticità del piano di riordino e quelle relative al personale – ha spiegato il Sindaco Nella Brambatti - Si è sottolineata la necessità che la conferenza dei Sindaci, che può discutere e dare pareri consultivi, debba acquisire una capacità interlocutoria maggiore e debba essere chiamata in causa per il piano di riordino che di fatto ha subito delle modifiche in questi ultimi mesi. Ci sono molti dubbi e perplessità sul piano stesso, con particolare riferimento alla trasformazione delle Rsa in Case della Salute. A proposito di quest’ultime non ci sono indicazioni circa la reale organizzazione delle stesse. Pur nella consapevolezza del taglio di trasferimenti alla sanità e nella considerazione dell’efficiente organizzazione del Sistema Sanitario, si ritiene che le riorganizzazioni debbano partire da valutazioni che sono oggettive evitando le pressioni spesso dovute ai singoli comuni, che di fatto rischiano di stravolgere il piano e vanno a falsare i parametri che, in maniera unitaria, debbono essere garantiti a tutti.

In merito alla riorganizzazione del sistema delle emergenze e a quella delle reti cliniche, sulle quali è chiamata ad esprimersi a breve la quinta commissione regionale, si auspica la parità nei servizi per tutti i cittadini, indipendentemente da dove vivono”.

Fermo, 17 maggio 2013

Ufficio Comunicazione