Città di Fermo

Comunicati Stampa

Scienza in cucina a Libri da Cogliere
Data pubblicazione : 23 maggio 2013
Foto sommario

Venerdì 24 maggio alle 18,00, presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” si terrà l'incontro con il professor Alberto Capatti che per l’occasione presenterà il volume, dotato anche di versione digitale su cd, “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” di Pellegrino Artusi.

Storico della cucina e della gastronomia, già docente e rettore emerito dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’autore mostra tutta la sua competenza in quest’opera, frutto di un accurato lavoro filologico effettuato su ben 15 edizioni, uscite tra 1891 e 1911, del celebre libro di cucina dell'Artusi, cui l’autore approcciò grazie ad un volume regalato a sua madre in occasione delle nozze. Attraverso un'attenta comparazione delle numerosissime  ricette che compaiono nelle varie edizioni, Capatti individua le variazioni progressivamente inserite dall’autore, linguistiche, stilistiche e più propriamente didattiche, ricostruendone allo stesso tempo il lavoro di composizione e ricomposizione di quello che è ormai considerato un
classico della tradizione gastronomica dell’intero Paese. Seppur nei volumi dell’Artusi siano effettivamente convogliate ricette della cucina borghese, è costantemente palese una spiccata sensibilità ad eventuali apporti provenienti da radici contadine e a suggerimenti che giungevano all’autore da ogni parte della penisola. Ad aprire l’incontro, pensato nell’ambito della rassegna “Libri da cogliere”, sarà Guglielmina Rogante, con un delizioso connubio di sapienza letteraria e gastronomica.

 

Fermo, 23 maggio 2013                                                         

Ufficio Comunicazione

indietro