Città di Fermo

Comunicati Stampa

Dai quattro angoli del mondo a Fermo: tornano in città i giovani talenti del violino. Dal 18 al 25 maggio la XX edizione del Premio Postacchini
Data pubblicazione : 17 maggio 2013
Foto sommario

E' stata presentata lo scorso 9 maggio, nella Sala Rollina del Teatro dell'Aquila di Fermo, la XX edizione del Concorso Violinistico Internazionale "Andrea Postacchini". L'evento, organizzato dall'Antiqua Marca Firmana, verrà inaugurato ufficialmente sabato 18 maggio e vedrà confrontarsi 110 giovani violinisti provenienti da 33 Paesi. Per la prima volta nella storia della manifestazione ci sarà un concorrente dall'Uruguay. La più nutrita rappresentanza estera è giapponese, con dieci violinisti. Nove i partecipanti da Cina, Corea del Sud e Francia, quindici dall'Italia.

Un traguardo significativo quello che la manifestazione taglia quest'anno, grazie soprattutto all'impegno e alla passione dell'Antiqua Marca Firmana, presieduta dall'Ambasciatore Giulio Vinci Gigliucci. Sarà una settimana intensa per i concorrenti, che avranno l'opportunità di essere giudicare con serietà e professionalità da grandi maestri. Ed è solo per questo, infatti, che da venti anni i giovani talenti del violino confluiscono a Fermo dai quattro angoli del mondo. Per un violinista, poter inserire nel proprio curriculum la vittoria o la sola partecipazione al Postacchini è motivo di grande orgoglio.
Tra gli aspetti da sottolineare in questa XX edizione c'è la giuria. Sette i nomi eccellenti che la comporranno. Il presidente sarà Josef Hell, membro della Filarmonica di Vienna dal 1978 nella posizione di primo violino assistente. A completare la rosa andranno: M° David Cerone (Stati Uniti d'America), M° Felice Cusano (Italia), M° Waleri Gradow (Russia/Germania), M° Kun Hu (Cina/Francia) e M° Elizabeth Morgan (Australia) ed il critico musicale del Corriere della Sera Enrico Girardi.  A Nico Cibò Cipriani è invece affidata la direzione artistica.
Nella mattinata di sabato, dal palcoscenico del teatro dell'Aquila, il via alle esibizioni dei primi concorrenti, mentre alle 18.30, nel foyer, verrà inaugurata la mostra dal titolo "Liuteria Padovana per Andrea Postacchini" a cura del M° Alberto Cassutti (Padova), che ha realizzato anche il violino che sarà assegnato al vincitore assoluto dell'edizione 2013 insieme all'archetto realizzato dal M° Walter Barbiero (Piombino Dese - Padova). All?interno della mostra, una sezione speciale dal titolo "Preziosità di Andrea Postacchini", con oggetti dell?Ottocento provenienti dalla Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo e due strumenti originali di Andrea Postacchini collocati in apposite teche fornite dall'azienda fermana Tre Elle. Al taglio del nastro parteciperanno anche i sette membri della giuria del concorso.
La serata finale, in programma per sabato 25 maggio, si articolerà nella cerimonia di premiazione e nel concerto dei vincitori. Il primo classificato della categoria D suonerà con l'accompagnamento dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana ed il pubblico avrà il privilegio di ascoltarla, nell'occasione, sotto la direzione di un membro della giuria, il Maestro Kun Hu, professore presso l'Accademia Reale di Musica di Londra e Professore presso il Conservatorio di Musica di Beijng e di altri due importanti conservatori cinesi.

http://www.concorsopostacchini.it/

indietro