Sabato e domenica torna l’appuntamento con “A Tutto Riso”
Data pubblicazione : 14 giugno 2013
Foto sommario

Riso protagonista per due giorni in Piazza del Popolo a Fermo. Sabato 15 e domenica 16 ritorna “A Tutto Riso”, la manifestazione gastronomica che ha riscosso lo scorso anno un grande successo.

Chef a confronto per l’interpretazione del Riso Vialone Nano. Appuntamento con il gusto a partire dalle 19 con l’apertura degli stand gastronomici con degustazione di riso e vini. Dal Veneto il risotto Nogarese con tartasal, il risotto con Amarene e Monte Veronese e il risotto co’ le nose a cura del “Gruppo Alpini Nogara” e “Comitato Fiera del Riso di Nogara”. Dal Fermano il risotto al tartufo nero estivo dei Monti Sibillini a cura della Federazione italiana Cuochi della Provincia di Fermo. Dalle 18,30 alle 19,30 presso l’aula didattica di Palazzo dei Priori “MappaRiso – il viaggio del Riso nel mondo”, laboratori didattici per bambini dedicati alla cartografia. Un’occasione per continuare a festeggiare i 300 anni del mappamondo di Fermo (per informazioni 0734.217140 o 0734.284327). Alle 19,30 esibizione del gruppo storico dei musici e degli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta. Alle 21 l’esibizione del quartetto jazz del conservatorio Pergolesi di Fermo. Ricco programma anche per domenica 16. Dalle 18 e 30 nuovo appuntamento con i laboratori didattici e a seguire, dalle 19, degustazioni di Riso, con l’originale proposta del Fermano con il Risotto alla crema di Bianca Marchigiana e pesca della Valdaso, a cura della Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Fermo. Alle 21 il “Pergolesi Quartet” del conservatorio Pergolesi.

“La manifestazione si inserisce in un rapporto consolidato che abbiamo con i comuni di Nogara e di Isola della Scala, produttori del riso Vialone Nano – spiega Manuela Marchetti, assessore al Turismo - Anche Fermo tornerà ospite del Risitaly in ottobre. Manifestazioni che confermano la reciprocità di relazioni enogastronomiche fra le città con forti ricadute turistiche e culturali. Fermo, insieme ad Asti, Gorizia e Nogara fa parte del progetto delle “Piccole Italie”. In arrivo oggi un pullman con 50 turisti dal Veneto per “A Tutto Riso”. Domenica alle 11 e 30 ci sarà anche la consegna di uno scuolabus che il comune di Nogara dona al comune di Fermo. È tutto parte di uno scambio che consolida un rapporto di amicizia tra queste realtà”.

Fermo, 14 giugno 2013

Ufficio Comunicazione