Terminal Art Project: spazio per l'arte contemporanea a Fermo
Data pubblicazione : 06 luglio 2013
Foto sommario

Uno spazio che si apre alla città con una nuova veste. Una mostra di arte contemporanea che si configura come un dibattito aperto. Sono le definizioni più calzanti per il “Terminal Art Project”, importante evento internazionale che sarà ospitato al Terminal del maxi Parcheggio di Fermo dal 13 luglio al 14 settembre.

Definizioni che Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune di Fermo, ha utilizzato in apertura del suo intervento nel corso della presentazione alla stampa dell’evento. Una presentazione, questa mattina nel Gabinetto del Sindaco di Palazzo dei Priori, alla quale hanno preso parte il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, l’assessore provinciale Giuseppe Buondonno e il neo Presidente della Fondazione Carifermo Alberto Palma. Ad illustrare i contenuti della due mesi di riflessione sull’arte contemporanea e i suoi legami con la città, sono stati gli artisti – ideatori dell’evento: Daniele Cudini, artista, Francesco Musati, fotografo e Cinzia Violoni, metadesigner. “Il Terminal è un progetto nato da tempo con un finanziamento della Regione Marche – ha ricordato il Sindaco – il suo scopo era quello di garantire l’accoglienza dei visitatori. Come Amministrazione siamo intervenuti per eliminare i problemi legati alle infiltrazioni che c’erano nella struttura. Il nostro obiettivo è quello di non lasciarla come struttura avulsa rispetto all’intera riqualificazione del centro storico. Il Terminal è nato con esigenze che in quel preciso momento avevano ragione d’esistere. Oggi le esigenze sono cambiate. Si pensa all’integrazione multifunzionale di uno spazio bello che deve essere pensato in maniera diversa e non come un semplice ufficio biglietteria. Deve essere un punto di accoglienza, di scambio e di crescita culturale. Il 15 luglio sarà presentato alla città il nuovo sistema di accesso al centro attraverso risalita meccanizzata. L’intervento sull’ala nord della città sarà discusso con i cittadini, i commercianti e con chi ha a cuore il percorso di riqualificazione del centro storico. Un grazie ai propulsori di questo evento: si costruisce un percorso di contenuti e al tempo stesso si rivisita l’accesso alla centro. In sostanza –ha sottolineato il Sindaco – è questo il percorso di questa Amministrazione: si ripensano le risorse economiche che appartengono alla comunità in un modo diverso. Lo stesso sta accadendo per lo spazio destinato ad Auditorium in località San Claudio, che ora diventerà il nuovo centro Montessori”.

L’Assessore Francesco Trasatti ha rimarcato: “Abbiamo raccolto gli input di artisti, associazioni culturali e cittadini che sentono l’esigenza di uno spazio in città per le esposizioni di arte contemporanea”. Daniele Cudini, artista fermano è con l’associazione culturale “Terminal Art Project”, uno dei tre artefici del progetto: “Terminal Art Project – ha spiegato – nasce dalla volontà di tre cittadini di Fermo che vengono da storie differenti. L’esigenza che sentiamo è quella di creare a Fermo una piattaforma di arte contemporanea su modello tedesco: un modello partecipativo per creare connessioni con il territorio. Il nostro è un progetto di respiro nazionale e internazionale: la curatrice è Stefanie Kreuzer, del museo Morsbroich di Leverkusen (Germania)”. Cinzia Violoni ha ricordato il successo del progetto Insediamoci con il quale i cittadini, fermani e non, hanno potuto donare una sedia in quello spazio. “E’ uno spazio fondamentale per l’area nord della città capoluogo – ha aggiunto Giuseppe Buondonno, assessore alla Cultura della Provincia di Fermo – la struttura è stata inserita dentro il progetto per il distretto culturale evoluto”. Anche Alberto Palma, presidente della Fondazione Carifermo, ha evidenziato: “Quello sul Terminal è un intervento che rappresenta l’opportunità di dare un senso a quello spazio. L’augurio è che questo progetto vada nella direzione giusta: da parte della Fondazione il sostegno ci sarà”

Fermo, 6 luglio 2013

Ufficio Comunicazione