Visita all’ex Fontevecchia con le Associazioni Ambientaliste
Data pubblicazione : 22 giugno 2013
Foto sommario

Questa mattina il Sindaco Nella Brambatti e gli assessori ai Lavori Pubblici Luigi Montanini, all’Urbanistica Paolo Rossi e al Commercio Daniele Fortuna, hanno accompagnato le associazioni ambientaliste in una visita all’ex collegio Fontevecchia.

Il tour della struttura ha avuto luogo dopo la presentazione dei lavori ultimati al Girfalco. I responsabili delle associazioni ambientaliste hanno potuto vedere con i propri occhi gli spazi prima dell’installazione dell’intero cantiere per la riqualificazione del Fontevecchia. Dopo l’accesso nel cortile principale e la visita del primo piano, le associazioni hanno potuto visionare in anteprima i lavori attuati presso le Cisterne Romane, sottostanti alla struttura e accessibili dal Fontevecchia mediante una scala interna. L’accesso ai nuovi spazi sarà su via degli Aceti. Volte finemente ristrutturate sovrasteranno quella che diventerà un’aula didattica aperta alle scuole. Il giro della struttura attuale che conserva l’immagine della scuola superiore che ospitava non più di venti anni fa, ha permesso alle associazioni di fotografare e avere cognizione di quei luoghi abbandonati da troppo tempo.

Il progetto contribuirà a valorizzare il centro storico nell’ottica di un lavoro complessivo finalizzato al recupero di funzionalità e di servizi, da quello residenziale a quello commerciale e direttivo, e di spazi per la cultura ed il tempo libero. Aggiudicati i lavori, nella struttura si sta allestendo il cantiere. A partecipare alla visita, oltre all’Amministrazione e a tecnici del Comune, le associazioni: Legambiente, Italia Nostra, Lipu, Fondo per l’Ambiente Italiano.

Fermo, 21 giugno 2013                                                          Ufficio Comunicazione