Presentazione risalita Parcheggio Orzolo – Centro Storico
Data pubblicazione : 17 luglio 2013
Foto sommario

Sarà la nuova Porta Nord della città di Fermo. È questa la definizione scelta da Luigi Montanini, assessore ai Lavori Pubblici del Comune, per presentare il progetto definitivo del collegamento meccanizzato dal parcheggio Orzolo al Centro Storico.

Ieri sera in un affollatissimo Buc Machinery l’illustrazione approfondita dell’opera. Grande la partecipazione di pubblico per conoscere i dettagli del nuovo impianto di risalita. Presente la Giunta al completo, il Sindaco Nella Brambatti, il dirigente del settore Ambiente e Lavori Pubblici, ingegnere Piero Moriconi e i progettisti. In sala oltre ai cittadini anche diverse associazioni attive in città, da Italia Nostra a Punto Fermo, Ordini Professionali e alcuni consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Dopo l’intervento del Sindaco che ha ricordato come l’opera è attesa da tempo e come si inserisce nella valorizzazione complessiva dell’area  Nord, compreso l’ex Mercato Coperto, l’assessore Montanini ha spiegato i tempi della nuova progettazione: “Si auspica di appaltare i lavori per l’autunno prossimo – ha annunciato - e di iniziare a partire da gennaio 2014. Il tempo per la realizzazione del primo stralcio è di circa un anno. La struttura faciliterà l’accesso da Nord e consentirà allo stesso tempo uno sfruttamento più intensivo del Maxi Parcheggio. È un intervento che va nella direzione di realizzare la Porta Nord della città”. Il maxi Parcheggio dell’Orzolo e via delle Mura saranno collegate mediante ascensori (II° stralcio). Per raggiungere piazzale Carducci sarà invece realizzata una coppia di scale mobili e una scala fissa. Il primo stralcio dei lavori,  di importo pari a 1 milione e 73 mila euro (cifra soggetta a ribasso d’asta), prevede la realizzazione del collegamento di via delle Mura con via Sant’Anna e più precisamente: la ristrutturazione e l’adeguamento dell’edificio di proprietà comunale, acquisito negli anni Ottanta, all’interno del quale verranno realizzate due scale mobili e una scala fissa, la realizzazione di un percorso coperto con struttura in acciaio e vetro, attraverso la corte dell’edificio, la modifica del muraglione lungo via delle Mura e il raccordo del marciapiede d’arrivo dalle rampe del Terminal con il percorso coperto. “Il progetto è studiato nell’ottica di riqualificare l’Area Nord e migliorare la fruibilità della città – ha sottolineato l’architetto Silenzi, progettista dell’intervento, che ha illustrato i dettagli dell’opera mediante slides in movimento che hanno ridisegnato il volto dell’area – abbiamo pensato a un sistema strutturale che generi un senso di continuità con l’edificio storico”. Ad aprire la presentazione l’ingegnere Piero Moriconi che ha ripercorso le tappe della progettazione, dagli anni Ottanta ai giorni nostri.

Fermo, 16 luglio 2013

Ufficio Comunicazione