Centrale a Biomasse: accolto il ricorso del Comune di Fermo
Data pubblicazione : 28 agosto 2013
Foto sommario

“È un passo importante in questa vicenda e un buon risultato perché il Tar sarà chiamato a esprimersi nel merito. In sostanza si da ragione al percorso attuato dall’Amministrazione Comunale”. Il Sindaco Nella Brambatti commenta con grande soddisfazione la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Fermo contro l’ordinanza del Tar Marche che rimandava alla Regione la valutazione sulla realizzazione della centrale a biomasse in località San Claudio.

“Fondamentale è il richiamo alla salute pubblica – aggiunge il Sindaco – sono valutazioni in linea con quanto abbiamo detto finora in relazione all’attenzione alla salute pubblica per quello che sarebbe un insediamento in netto contrasto con la scelta della Regione di realizzare un ospedale di rete  nella stessa zona”.

“Considerato che ad un primo sommario esame proprio della fase cautelare – scrive il Consiglio di Stato nell’ordinanza depositata in data odierna -  appare che la vicenda necessiti di adeguato approfondimento in sede di merito da parte del TAR”. Il Consiglio di Stato, al quale il Comune si è appellato contro l’ordinanza cautelare del Tar sulla “compatibilità ambientale del progetto polo energie rinnovabili di Fermo per riconversione ex Zuccherificio”, sospende quindi l’ordinanza del Tar Marche che dovrà decidere con una nuova sentenza e “accoglie l’appello ai soli fini della celere definizione del giudizio di merito di primo grado”. La motivazione è scritta dal Consiglio di Stato: “ (…) per evitare danno grave e irreparabile per le ragioni dell’appellante, appare opportuno sospendere il provvedimento originariamente impugnato, in ragione del necessario bilanciamento tra l’interesse alla salute pubblica ed alla celere definizione dei procedimenti amministrativi propedeutici alla realizzazione di impianti industriali di notevole impatto economico”.

Fermo, 28 agosto 2013

Ufficio Comunicazione