Ecoschool: bandiera verde a Fermo
Data pubblicazione : 03 settembre 2013
Foto sommario

Bandiera verde all’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci – Ungaretti di Fermo. L’importante certificazione è arrivata nell’ambito dell’ Eco-Schools, un programma internazionale della FEE (Foundation for environmental education) per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

La Commissione Eco-schools per le Marche, riunitasi in seduta straordinaria il giorno 23 agosto 2013, ha deciso di attribuire la certificazione alla Leonardo Da Vinci-Ungaretti, esprimendo complimenti con ai docenti e alla Dirigente Marinella Corallini e alla coordinatrice la professoressa Alice De Simone. Un plauso particolare ai ragazzi delle classi II-A e II-D che con le magliette “I love Bio” hanno rappresentato, sabato 25 maggio 2013, un flahmob (guidati dal professor Ulderico Postacchini) in piazza del Popolo a Fermo. Dalla commissione un ringraziamento anche all’Asite per la collaborazione. Grande la soddisfazione della Dirigente Corallini: “Sono consapevole dell’importanza delle tematiche affrontate. Da parte mia i complimenti ai docenti. È la dimostrazione che la nostra scuola tiene in grande considerazione la formazione dei futuri cittadini”. Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali. “L’assessorato all’Ambiente del Comune di Fermo  - ha sottolineato l’Assessore Tappatà – ha impostato un percorso con l’ISC per raggiungere l’obiettivo di avere a Fermo la bandiera verde dell’ecoschool. L’educazione ambientale deve partire dalla scuola per formare generazioni che in futuro si troveranno di fronte molteplici criticità. A questo punto lavoreremo a un percorso di certificazione per tutti gli altri Isc”. La scuola media fermana aderisce al programa Eco-Schools attraverso i progetti “I love Bio”, di promozione della coltivazione biologica, “Perla”, finalizzato a diffondere nelle scuole la cultura e la sicurezza per la mitigazione dei rischi e per la tutela dell’ambiente, e il progetto “Uso e riuso” di osservazione dell’ambiente a partire da un filmato sullo smaltimento degli oli usati.

Fermo, 3  settembre  2013                                             Ufficio Comunicazione