Interventi di manutenzione nelle scuole in nome della sicurezza
Data pubblicazione : 11 settembre 2013

La sicurezza negli edifici scolastici è fra le priorità dell’Amministrazione Comunale. Lungo e dettagliato l’elenco degli interventi realizzati e da realizzare nella manutenzione scolastica.

“Nonostante le incertezze del bilancio – ha sottolineato Luigi Montanini, assessore ai Lavori Pubblici – abbiamo lavorato portando avanti gli interventi richiesti e necessari. Ieri in Giunta l’approvazione di progetti per l’edilizia scolastica da presentare in Regione”. Fra gli interventi già realizzati quelli alla Don Dino Mancini dove è stato rinnovato il pavimento in Pvc della palestra, si è proceduto alla manutenzione straordinaria del solaio dei bagni e si è intervenuti nella manutenzione delle finestre per la messa in sicurezza e il risparmio energetico. Per mettere in sicurezza le scuole dell’infanzia gli operai del Comune hanno posizionato paraspigoli in diversi plessi: Sant’Andrea, San Salvatore, Molini, Montone, San Claudio, Torre di Palme, Sant’Andrea e Villa Vitali. “Ringrazio gli operai e il personale degli uffici per il grande sforzo compiuto – ha rimarcato il Sindaco Nella Brambatti – la loro dedizione e il loro impegno nel garantire la sicurezza dei nostri bambini è degno di nota”. Nelle scuole secondarie di primo grado Da Vinci e Ugo Betti, nella primaria Cavour e dell’infanzia Sapienza, sono stati eseguiti lavori di ripresa di intonaci caduti e crepe varie, compresa la nuova tinteggiatura dell’ingresso e del piano primo. Già eseguiti gli interventi nella scuola secondaria di Primo grado Capodarco per l’adeguamento del sottotetto all’utilizzo come laboratorio. Altri interventi saranno realizzati nel corso dell’anno, come la sistemazione dei bagni nella scuola secondaria di primo grado Ugo Betti, la realizzazione di coperture e cancelli alla scuola Sant’Andrea. Gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria (di cui si allega elenco dettagliato) ammontano a un totale di 300 mila euro. Due gli appalti che devono partire, 450 mila euro per l’ampliamento della scuola Salvano e altri 450 mila per i l’adeguamento sismico e l’incremento dell’efficientamento energetico della scuola San Claudio.

Fermo, 11 settembre 2013

Ufficio Comunicazione