‘Patologia o problema da affrontare?’ Sabato al Miti si parla di dislessia
Data pubblicazione : 24 ottobre 2013
Foto sommario

Alle 15 la Sala Olivetti ospiterà un convegno dedicato ad uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più comuni tra i bambini e i ragazzi. L’incontro, organizzato dall’Adis, coinvolgerà l’assessore provinciale Buondonno e il consigliere regionale Ortenzi

Fermo – ‘Dislessia: patologia o problema da affrontare?’ Questo il titolo del convegno che si terrà alle 15 di sabato 26 ottobre nella sala A. Olivetti del museo Miti di Fermo. Si tratterà di un tema controverso e dibattuto, che riguarda uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più comuni tra i bambini e i ragazzi. L’incontro, promosso dall'associazione ADis e dalla Provincia di Fermo, con la collaborazione dell'UN.I.PED (Unione Italiana Pedagogisti) e del Centro Studi Itard, sarà moderato da Diletta Di Battista, terapista in ‘Disturbi specifici dell’apprendimento’. L'iniziativa coinvolgerà l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Buondonno, e il consigliere regionale Rosalba Ortenzi. Diversi gli interventi previsti, ciascuno dei quali prenderà in esame una questione specifica. Cristina Pasquali, presidente Adis e mamma di quattro figli dislessici, racconterà ‘La voce dei genitori’; Oscar Di Giulio, medico pediatra e neurologo infantile, svelerà quali sono ‘I segnali precoci di disordini dello sviluppo’; Silvia Giorgi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Borgo Solestà, riferirà sul tema ‘Incontro, confronto e collaborazione tra scuola, famiglia e operatori per il successo scolastico dell'alunno con DSA nella scuola di base’; Piero Crispiani, docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all'Università di Macerata, spiegherà come ‘Capire il problema prima di arrendersi’; Elvira Cappelli, insegnante e pedagogista clinico, parlerà de ‘La discalculia’.