Presentazione 25° edizione Palio dei Comuni
Data pubblicazione : 08 novembre 2013
Foto sommario

Sarà Mark Grace Sm il cavallo che correrà con i colori della città di Fermo con il driver Andreghetti Roberto al tradizionale Palio dei comuni, in programma per il 24 novembre all’Ippodromo di Montegiorgio. L’edizione numero 25 è stata presentata questa mattina in conferenza stampa.

“Siamo pronti a battere ogni record – ha annunciato Maurizio Piergallini, presidente del comitato Palio – quello scelto è il cavallo numero uno nel panorama italiano”. A ricordare i record della città di Fermo, che negli ultimi quattro anni si è aggiudicata il Palio dei Comuni, è stato Damiano del Papa, segretario del Comitato. A dare il saluto alla nuova edizione della corsa il Sindaco Nella Brambatti: “E’ una bella iniziativa in particolare per la grande partecipazione di pubblico. È una corsa ma anche una festa allo stesso tempo. Ricordo l’esperienza analoga di quest’estate a Cagnes sur Mer in Francia. La partecipazione a questi eventi va incentivata – ha concluso il Sindaco – in particolare in questo momento di crisi che il mondo dell’ippica sta attraversando”. Francesco Trasatti, assessore allo sport, ha raccontato un personale ricordo del Palio dei comuni: “Ricordo la passione e l’entusiasmo dei cittadini – ha detto – è la comunità che si stringe intorno a una passione comune per i cavalli”. Maurizio Piergallini, presidente del Comitato Palio dei Comuni, ha aggiunto: “Fermo è uno delle prime città che ha partecipato al Palio dei comuni e negli anni ha contribuito a far crescere l’evento. Nonostante le difficoltà che attraversa il settore siamo riusciti a mantenere alto il brand Palio dei comuni. Sappiamo dove vogliamo andare e quali sono gli strumenti per arrivarci. Dai 16 siamo arrivati quest’anno a 21 comuni partecipanti. A correre domenica 24 novembre saranno 3 batterie da 7 cavalli”. Il 23 novembre è in programma la tradizionale Cena della Giubba, aperta a tutti, che sarà ospitata a Villa Lariano di Marina Palmense. La cena, che abbina al buon cibo anche momenti di spettacolo e giochi, al costo di 25 euro, è a prenotazione obbligatoria al 340.3537613 o al 338.5945960. Il 24 novembre l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio ospiterà il palio per l’intera giornata. Alle 11 e 30 per i più piccoli, ma non solo, la possibilità di conoscere Mack Grace, il cavallo abbinato alla città di Fermo, e alle 12 l’inizio della festa. Dopo la benedizione del Palio con gli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta, il via alle corse. Gran finale alle 18 e 55 con in corsa i 12 comuni finalisti. Ricca la proposta per accompagnare il pubblico all’ippodromo con stand della tradizione gastronomica locale, stand dei comuni e spettacoli equestri, oltre all’immancabile intrattenimento per i bambini. A ricordare la grande copertura mediatica dell’evento è Salvatore Mattii, patron del Palio e direttore dell’ippodromo di Montegiorgio. “Per la prima volta saranno presenti le telecamere della prima tv italiana in Cina, Giglio Tv della Cbn, che raggiunge 155 milioni di abbonati in Cina oltre al pubblico indonesiano. La televisione realizzerà un documentario per l’Expo 2015 in cui il Palio dei Comuni sarà protagonista. Un ringraziamento a tutti coloro che credono nel Palio – ha aggiunto Mattii – a tutti i comuni che partecipano, ma in particolare a chi lavora con coraggio e passione all’ippodromo, nonostante il ritardo dei pagamenti da Roma che oggi si attesta intorno ai 7-8 mesi. Senza l’unione di tutti, il Palio non si sarebbe realizzato”.

Fermo, 8 novembre  2013

Ufficio Comunicazione