Grande adesione per la Giornata della Trasparenza
Data pubblicazione : 11 dicembre 2013

L’attuazione della Trasparenza nel Comune di Fermo. Sarà questo il tema che verrà affrontato dal Presidente del Consiglio Comunale Sandro Vallasciani nel suo intervento in programma per la Giornata della Trasparenza, giovedì 12 dicembre a Fermo.

L’iniziativa, incentrata sull’evoluzione della Trasparenza e sull’utilizzo dei nuovi sistemi informatici, si svolgerà presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a partire dalle 9 e 30. “La mattinata di approfondimento è rivolta ai cittadini e alle scuole superiori – spiega Sandro Vallasciani, Presidente del Consiglio Comunale - C’è già grande adesione da parte delle dirigenze scolastiche. Per i ragazzi, che rappresentano i cittadini di domani, la possibilità di utilizzare questi strumenti di trasparenza che consentiranno di conoscere al meglio le opportunità e i loro diritti”. La Giornata della Trasparenza è prevista come primo appuntamento annuale, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 150 del 2009 che, all’articolo 11, definisce la trasparenza come “accessibilità totale” da garantire essenzialmente anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche di tutte le informazioni riguardanti ogni aspetto dell’organizzazione amministrativa. In linea con quanto previsto dal programma triennale 2013-2015 per la trasparenza e l’integrità, adottato con atto deliberativo n. 97 del 28 marzo 2013, la Giunta Comunale ha istituito la ricorrenza. La giornata, rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori, grazie alla collaborazione delle Dirigenze scolastiche, coinvolgerà il Consiglio Comunale. Aprirà l’incontro il saluto del Sindaco Nella Brambatti. Ad illustrare l’argomento e le modalità di accesso alle diverse informazioni, saranno l’Ingegnere Augusto Ruggia e il Dottor Paolo Braccini, componenti del Nucleo di Valutazione del Comune di Fermo. A concludere i lavori sarà il Presidente del Consiglio Comunale.

Fermo, 10 dicembre 2013

Ufficio Comunicazione